Pistoia, Sport & tempo Libero  |  agosto 16, 2021

Cireglio ricorda Kobe Bryant nel giorno del suo compleanno

La Pro Loco organizza una cena in onore del campione di basket che, da piccolo, visse qui per quasi tre anni. Rinviati causa Covid un "Memorial" di pallacanestro e altri eventi nell'area sportiva del paese.  La zona, di proprietà della parrocchia locale, è stata liberata da un vincolo conseguente alla vicinanza con il cimitero, che rendeva impossibile qualsiasi intervento

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti

CIREGLIO (PISTOIA) – Sarà una cena nel giorno del suo compleanno, il 23 di Agosto, al ristorante la Via dell’Orto di Cireglio, il primo di una serie di eventi che il paese organizzerà per ricordare Kobe Bryant. Il grande campione di basket deceduto nel gennaio 2020 in un tragico incidente in elicottero, da bambino visse proprio a Cireglio per quasi tre anni insieme al padre Joe, cestista dell’allora Olimpia Basket Pistoia, alla madre e alle due sorelle. Il paese avrebbe voluto ricordarlo con una tre giorni di basket e non solo, nell’area sportiva dove Bryant trascorreva intere giornate con gli amici, ma le difficoltà legate alla pandemia ne hanno sconsigliata l’organizzazione. Il Memorial si farà ma la data è da definire. Intanto è stata realizzata una maglia commemorativa (foto sotto), che è possibile acquistare al bar “Le Fancille” e in occasione della cena del 23 Agosto.

La locandina dell’evento e la maglia commemorativa

Il ricordo nel “suo” campetto nel 2020

  

  

Alcune immagini dell’evento dello scorso anno, pochi giorni dopo la morte di Bryant, al campetto di Cireglio

L’area sportiva, che sarà dedicata a Bryant, è tornata di attualità proprio di recente a seguito della decisione adottata all’unanimità dal consiglio comunale di Pistoia, lunedì 5 Luglio. In quella occasione la zona, di proprietà della parrocchia locale dei Santi Maria e Pancrazio, è stata liberata da un vincolo conseguente alla vicinanza con il cimitero, che rendeva impossibile qualsiasi intervento. “Finalmente abbiamo raggiunto questo obiettivo, atteso da tanti anni, e per questo ringraziamo l’amministrazione comunale che lo ha reso possibile – sottolinea il presidente della Proloco Filippo Zuccherini -. Da ora in poi si può guardare con più fiducia al recupero e riutilizzo di un’area alla quale la comunità di Cireglio è storicamente molto legata. Come nuova Pro Loco di Cireglio – continua Zuccherini – ci siamo già proposti alla Parrocchia per la sua gestione, di concerto con il Gruppo Sportivo Cireglio che gestisce i campi da tennis ed altre società sportive che potranno essere coinvolte. Avremmo voluto ricordare Kobe già questa estate con un evento di tre giorni ma siamo stati costretti a rinunciare per i troppi vincoli imposti dal Covid 19. L’appuntamento, però, è solo rimandato”.

Il ricordo del Palacarrara

 

 

  

Sopra, alcune immagini del ricordo al Palacarrara, nel febbraio del 2020. Sotto, il logo dell’evento realizzato dal Pistoia Basket

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.