LE PIASTRE (PISTOIA) – Sta per iniziare la 45esima edizione del Campionato italiano della Bugia che si terrà sabato 31 luglio e domenica 1 agosto a Le Piastre, il paesino della montagna pistoiese e che quest’anno sarà dedicata al tema del viaggio, con omaggi ai viaggiatori Dante e San Jacopo. Numerosi i premiati e gli ospiti.
Sabato 31 luglio
La due giorni del Campionato 2021 inizierà alle 19.30 con la tradizionale cena bugiarda in piazza. Per partecipare occorre prenotare telefonando al 340 – 2740430 oppure al 347 – 0491782. Il costo è di 20 euro.
A seguire il Bugia show condotto da Ilaria Belli durante il quale saranno premiati i vincitori delle sezioni grafica internazionale, grafica italiana, letteraria e radiofonica. Tra gli ospiti Alessandro Masti di Radio Toscana, tradizionale media partner del Campionato, con i suoi personaggi grulli e gli scherzi telefonici in diretta. Spazio anche per il Tg Bugiardo, a cura dell’Accademica romana, Francesca Targa.
I premiati con la laurea di bugiardo ad honorem il pistoiese Federico Pagliai, scrittore e guida ambientale, che ai viaggi ha dedicato alcuni apprezzati libri e il condirettore della rivista Correre, Daniele Menarini.
Domenica 1 agosto
Si inizia alle 16.30 con la tradizionale sezione verbale, che proclamerà il bambino e l’adulto più bugiardi d’Italia. L’ospite che riceverà la laurea di bugiardo ad honorem quest’anno è il comico pisano Cristiano Militello che, oltre a precedere la giuria, presenterà e commenterà alcuni degli ottomila striscioni e cartelli della sua vasta collezione, scegliendo i più bugiardi.
La laurea alla carriera va quest’anno al pistoiese Renzo Corsini, per ben 69 anni dirigente del gruppo sportivo Avanguardia, vivaio del calcio giovanile e presidente dell’Associazione nazionale partigiani italiani (Anpi) di Pistoia che parteciperà con un suo sonetto all’omaggio che il Campionato renderà, a modo suo, a San Giacomo (a Pistoia Sant’Jacopo) nell’anno santo a lui dedicato e a Dante Alighieri nel suo settecentesimo, due viaggiatori certamente particolari.
E’ stato istituito un nuovo premio speciale, alla generosità, sarà intitolato ad Annalisa Mannelli, Accademica recentemente scomparsa.
A seguire la cena bugiarda a prenotazione in piazza e lo spettacolo teatrale gratuito “La panchina di Gianco”, tratto dal libro di Emanuele Begliomini, dedicato al fondatore del Campionato, Giancarlo Corsini a circa un anno dalla sua scomparsa ed interpretato da Emiliano Buttaroni, comico, attore e direttore artistico del Campionato.
Gli spettatori saranno sistemati esclusivamente a sedere e con un adeguato distanziamento, a causa delle norme anti Covid. Come sempre l’ingresso è gratuito.
Per tutto il resto c’è www.labugia.it.