Pistoia, Cultura & Spettacoli  |  luglio 29, 2021

Il rumeno Stanila si conferma il disegnatore più bugiardo del resto del mondo

E' il primo verdetto del Campionato della Bugia de Le Piastre. Posto d'onore ad un iraniano, al terzo un ucraino. I disegnatori in gara sono stati 192, di 41 Paesi, di tutti i continenti. Oltre 400 le vignette in concorso. Sabato sera la premiazione delle sezioni grafica internazionale, grafica italiana, letteraria e radiofonica

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

LE PIASTRE (PISTOIA) – Il rumeno Liviu Stanila, già vincitore dell’edizione dello scorso anno, si conferma il disegnatore più bugiardo del mondo e si aggiudica anche il Bugiardino d’oro 2021, messo in palio dall’Accademia della Bugia de Le Piastre.

Vignette da tutto il mondo

Ha prevalso sull’agguerrita e numerosa concorrenza, quest’anno forte di ben 192 disegnatori provenienti da 41 Paesi di tutti e cinque i continenti, dallo Sri Lanka all’Australia, dal Brasile all’Uzbekistan, che danno il senso del successo internazionale del Campionato della Bugia.

L’Iran il Paese più rappresentato

La pattuglia più numerosa è stata quella iraniana con ben 57 partecipanti, seguita dalla cinese con 29, dai turchi che si sono presentati in 15 e dagli ucraini che sono stati dodici. Le 400 vignette internazionali partecipanti sono tutte esposte lungo le vie del paesino della Montagna e vi rimarranno fino a fine Agosto.

Le vignette vincenti

Stanila ha disegnato un gruppo di turisti che per salire sull’aereo sono costretti ad usare una parete da arrampicata (sopra).

Secondo l’iraniano Javad Abdolhoseini che ha disegnato un ciclista che pedala portando sulla schiena moltissime valige, ma anche una casa e perfino un furgone (sotto).

Il terzo posto se lo aggiudica l’ucraino Valery Momot con la sua striscia che ha come protagonista una chiocciola che non si ferma neppure di fronte ad un muro (sotto).

Tra i segnalati il turco Tuna Ceylan con il viaggiatore che usa come amaca un reticolato metallico nell’immagine in evidenza) e l’iraniano Esmaeil Babei che ha disegnato la voglia di libertà di un uomo che esce da un filo spinato per spiccare il volo con le sue ali (sotto).

Il commento di Fusi

“Anche quest’anno – spiega il responsabile della sezione grafica del Campionato italiano e internazionale della Bugia, il vignettista Marco Fusi – la partecipazione è stata davvero notevole con autori provenienti da tutti e cinque i continenti alle prese con il tema del viaggio. Il nostro concorso si conferma di sicuro rilievo internazionale”.

Le premiazioni sabato 31

I vincitori delle prime quattro sezioni in gara, la grafica internazionale, quella italiana, la letteraria e la radiofonica verranno premiati sabato sera 31 luglio nel corso del The Bugia Show, prima dell’attesa gara tra i raccontatori più bugiardi, in programma a partire dalle 16.30 di domenica 1 agosto.

Per tutto il resto c’è www.labugia.it


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.