FIRENZE – I luoghi, le tradizioni, gli itinerari, gli eventi e le idee per un’esperienza di viaggio autentica e completa: nasce visitpistoia.eu, il portale turistico dell’Ambito Pistoia e Montagna Pistoiese. Uno strumento intuitivo e dinamico, pensato per il turista che pianifica di visitare la città d’arte e tutto il territorio.
Un portale per 9 comuni
Il portale web è una delle attività di Visit Pistoia, il progetto di comunicazione, informazione e promozione turistica dell’Ambito Pistoia e Montagna Pistoiese, che comprende i Comuni di Pistoia, Abetone Cutigliano, Agliana, Marliana, Montale, Quarrata, Sambuca Pistoiese, San Marcello Piteglio e Serravalle Pistoiese. L’Ambito Turistico Territoriale è uno degli strumenti della governance del Turismo della Regione Toscana.
Un portale unico
visitpistoia.eu è stato realizzato dall’agenzia Todo Media, aggiudicataria del bando di attuazione delle attività di comunicazione e di marketing turistico di Pistoia e dell’Ambito, in collaborazione con l’Ufficio Turismo del Comune. Non un sito “vetrina”, ma un portale che riunisce luoghi, musei, monumenti, attrazioni, eventi, esperienze, itinerari e idee, per guardare la città e tutto il territorio sotto nuovi punti di vista.
Un racconto a più voci
Un modo per dare vita ad un racconto a più voci in grado di riflettere le diverse anime di un’area variegata, per conformazione geografica, tradizioni e vocazione turistica. Il tutto presentato con una grafica dinamica, studiata per seguire il corso delle stagioni e rappresentare lo specchio fedele e aggiornato di quello che succede a Pistoia, sulla Montagna e in tutte le realtà del territorio, supportata da immagini suggestive e, in gran parte, esclusive realizzate da un gruppo di fotografi dedicato.
Uno stimolo all’offerta turistica
L’assessore Sabella durante la presentazione del progetto
«Un portale di tutto l’Ambito che non si limita a rispecchiare l’offerta, ma la stimola, grazie alla strutturazione delle modalità di racconto e di presentazione delle attività – spiega Alessandro Sabella, Assessore al Turismo del Comune di Pistoia, ente capofila del progetto – uno strumento che ci mette alla pari di altre destinazioni turistiche ed è il segnale della nostra presenza e del fatto che siamo pronti a superare definitivamente il periodo di crisi, prodotto dalla pandemia, e ad accogliere un nuovo pubblico, in gran parte italiano, in cerca di autenticità e lontano dalle mete del turismo di massa».
Le altre iniziative di promozione
«Da oggi il portale sarà online, e nei prossimi giorni si arricchirà di contenuti, grazie anche al prezioso contributo delle amministrazioni locali dell’Ambito, dei promotori culturali e degli operatori del turismo, che collaborano come una vera e propria redazione diffusa», conclude Sabella.
Oltre alla creazione del marchio e alla creazione del portale, il progetto Visit Pistoia prevede azioni di visibilità sui media nazionali, press tour ed educational tour con gli operatori locali e sostiene le azioni di comunicazione legate all’Anno Iacobeo, che andranno avanti fino al 25 luglio 2022.
Nella foto in homepage, da sinistra il sindaco Alessandro Tomasi, l’assessore al turismo Alessandro Sabella e Graziana Maggi dell’Agenzia Todo Media