L'arte artigiana, Parco Letterario Policarpo Petrocchi, Pistoia  |  giugno 6, 2021

Festa di fine anno nel Parco Petrocchi per la scuola di Cireglio

Recite, canti e balli di bambini e insegnanti nel castagneto recuperato dall'Associazione culturale “Amo la montagna”. L'evento, introdotto dal presidente del neonato “Parco letterario” Giovanni Capecchi, è stato limitato ad alunni, genitori e docenti per evitare assembramenti

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

CASTELLO DI CIREGLIO (PISTOIA) – Festa di fine anno scolastico a Castello di Cireglio, nel castagneto recuperato dall’Associazione culturale “Amo la montagna”, per la Scuola Primaria “Policarpo Petrocchi” di Cireglio. La scelta di un luogo per l’evento di sabato 5 Giugno, è stata duplice: un’adesione convinta dei docenti del plesso al progetto del Parco Letterario “Policarpo Petrocchi” e la necessità, causa Covid, di fare la consueta festa di fine anno scolastico all’aperto, dove ampi spazi l’avessero consentito. L’evento era riservato solo ai genitori e non è stato adeguatamente pubblicizzato per evitare assembramenti.

Così docenti, alunni e familiari si sono incamminati nei boschi di Castello e dopo qualche centinaio di metri si sono ritrovati in un luogo magico, un anfiteatro naturale sorvegliato da castagni secolari, che per qualche ora ha fatto da contorno a recite, canti e balli di bambini e insegnanti.

La Festa è stata aperta da una breve introduzione di Giovanni Capecchi, il presidente del neonato “Parco letterario” intitolato a Policarpo Petrocchi (il 26° parco letterario in Italia), il quale ha illustrato le potenzialità turistico-culturali e perfino ambientali di questo interessante progetto, che intende coinvolgere anche altri paesi della nostra montagna e che potrebbe diventare un piccolo motore di ripresa economica delle nostre Terre alte.

Poi alunni, docenti e collaboratori scolastici si sono improvvisati attori ed hanno messo in scena un simpatico racconto scritto proprio da Policarpo Petrocchi e intitolato Il matto di Carpineta, di fronte ad un pubblico numeroso e divertito.

Il repertorio ha previsto inoltre le esibizioni canore e mimiche dei vari gruppi classe ed il saluto degli alunni della classe V, che si apprestano ad iniziare le Scuole Medie.

Alla fine il tutto si è concluso tra applausi, risate e soprattutto necci, che sono stati serviti dai volontari dell’Associazione “Amo la montagna” e che hanno avuto un successo pari alla bellezza di questa inconsueta iniziativa.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.