San Marcello, Cultura & Spettacoli  |  giugno 19, 2021

“Dialoghi sull’uomo”, il contest di scrittura a una studentessa del liceo di San Marcello

La diciassettenne Hassina Benyoucef, della IV classe dello Scientifico “E. Fermi”, premiata al Teatro Bolognini. Nel testo il racconto del viaggio della sua famiglia dall’Algeria all’Italia e le difficoltà nel valicare i confini geografici, linguistici e culturali. Al concorso di scrittura hanno partecipato 19 classi di Pistoia e della provincia. Gli elaborati sul tema dell'edizione 2021 del festival di antropologia "Altri orizzonti: camminare, conoscere, scoprire"

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Hassina Benyoucef

PISTOIA – Hassina Benyoucef, studentessa della IV classe del Liceo Scientifico “E. Fermi” di San Marcello Pistoiese, è la vincitrice del contest di scrittura promosso dal festival di antropologia Pistoia – Dialoghi sull’uomo.

La diciassettenne è stata premiata ieri, venerdì 18 giugno, al Teatro Bolognini di Pistoia, al termine della lezione del sociologo Stefano Allievi, Torneremo a percorrere le strade del mondo. Hassina ha letto il suo elaborato e ricevuto in premio un buono del valore di 300 euro e i 17 volumi della serie dei libri Dialoghi sull’uomo edita da UTET.

Il contest di scrittura

Il contest di scrittura, al quale hanno partecipato 19 classi, era stato proposto alle scuole di Pistoia e della provincia, a fine marzo, per introdurre una riflessione sul tema della XII edizione, Altri orizzonti: camminare, conoscere, scoprire, in programma dal 24 al 26 settembre.

Il racconto di Hassina

Lo spunto dato alle ragazze e ai ragazzi era quello del viaggio: l’elaborato di Hassina, dal titolo fi almanzil- ﻲلﻓﺰﻨﻤﻟا (“a casa”), racconta il viaggio della sua famiglia dall’Algeria all’Italia e, in modo sincero e diretto, le sue difficoltà nel valicare i confini, non solo geografici, ma linguistici e culturali del Paese d’approdo.

Scrive Hassina: «Il mondo è costruito su tantissimi confini, non solo territoriali, ma anche interiori, che corrispondono molto spesso alle nostre paure. La storia ci insegna ogni giorno che siamo tutti umani, che mutano nel corso delle generazioni, e che il colore della pelle sarà anche diverso, ma il valore di ognuno di noi si trova nell’anima».

La giuria che l’ha premiata

Un momento della premiazione

La vincitrice è stata selezionata dalla giuria dei Dialoghi, composta da: gli antropologi Marco Aime e Adriano Favole; l’ideatrice e direttrice del festival Giulia Cogoli; la direttrice della biblioteca San Giorgio Maria Stella Rasetti; il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Lorenzo Zogheri.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.