Ambiente  |  maggio 21, 2021

Una passeggiata tra astronomia e natura

L’Ecomuseo della Montagna Pistoiese organizza "In Cammino tra terra e cielo", una giornata da trascorrere in compagnia, a 1.000 metri di altitudine, a Pian dei Termini. Si potrà ammirare la superficie del Sole con gli astrofili del GAMP e l’affascinante Parco delle Stelle oltre all’esplosione della primavera. Il programma completo di domenica 23 Maggio

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Osservatorio parco stelle. Foto Lorenzo Gori

L’Ecomuseo della Montagna Pistoiese ha preparato una serie di proposte all’insegna della scoperta e del divertimento in famiglia. La prima “In Cammino tra terra e cielo”, si svolgerà domenica prossima, 23 maggio: una piacevole giornata da trascorrere in compagnia, a 1.000 metri di altitudine a Pian dei Termini, luogo di unica bellezza, ad ammirare la superficie del Sole con gli astrofili del GAMP e l’affascinante Parco delle Stelle e ad osservare l’esplosione della primavera, camminando tra splendidi abeti bianchi.

Di seguito il programma completo, disponibile anche sulla pagina sempre aggiornata:

http://www.ecomuseopt.it/in-cammino-tra-terra-e-cielo/

Ore 10.00 – Ritrovo e visita presso l’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese (Loc. Pian dei Termini – Gavinana). Da sempre dedicato ad attività di divulgazione e di ricerca dei corpi minori del sistema solare, vanta il primato per il numero di scoperte di pianetini, tra gli osservatori amatoriali italiani! Insieme al Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese (GAMP), scoprirete i segreti della nostra Stella, osservandone le protuberanze e le macchie solari. Dopo aver puntato il telescopio verso il cielo, passeggiate nel “Giardino del Sole”, opera dello scultore Andrea Dami: il Grande Sole colorato e la serie dei pianeti vi faranno sentire al centro del nostro Sistema Solare.

Allargate lo sguardo verso le Portatrici di stelle, dell’artista Silvio Viola, che si delineano in armonia con il profilo dei monti del nostro Appennino. Ore 12.00 – Pranzo al sacco. Ore 14.00 – Ritrovo al parcheggio dell’Osservatorio con Guida Ambientale Escursionistica Ecomuseo per trekking facile verso Monticelli. Una passeggiata naturalistica in una delle abetine più grandi di San Marcello Pistoiese, alla ricerca del grande faggio, uscito dal fantastico mondo di Winnie the Pooh. Apprezzate la natura più autentica, osservandone il suo risveglio. Tra le prime verdi foglie degli alberi, imparerete a riconoscere, giocando, le erbe e i fiori della nostra Montagna.

Dislivello: 300 m ca. Difficoltà: facile. Ore 17.00 ca. – Termine passeggiata e piccola merenda a base di biscotti locali per concludere la giornata in dolcezza!

Prezzo: 40€ a famiglia (la quota comprende: biglietto di ingresso all’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese; Trekking con guida esperta; Laboratorio-gioco per conoscere fiori ed erbe e piccola merenda).

Previsto programma alternativo in caso di pioggia

Si ricorda che tutte le attività si svolgono nel pieno rispetto delle norme Covid-19. È obbligatorio l’uso della mascherina. Si raccomanda attrezzatura adeguata alla montagna: scarpe da trekking, abbigliamento a strati e cappellino.

Per info e prenotazioni

Ecomuseo della Montagna Pistoiese – N. Verde: 800 974102; P. Achilli 0573 638025 –

[email protected] – FB/IG @ecomuseopt


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.