Riduzione del dissesto idrogeologico
Fra la fine del mese di Aprile e l’inizio di Maggio si sono svolti due Focus Group nell’ambito del PIT Alta Montagna Pistoiese. Il primo, dal titolo, “Riduzione del dissesto idrogeologico”, si è tenuto lo scorso 27 aprile. Dalla discussione che ha coinvolto una decina di partecipanti, tra Enti pubblici, Università, abitanti, associazioni culturali e commercianti sono emersi molteplici spunti di riflessione. Forte è la consapevolezza che le risorse naturali della montagna, malgrado le difficoltà che si verificano, offrono grandi opportunità che non vengono sfruttate a pieno vantaggio degli abitanti. Soprattutto, c’è bisogno di trovare soluzioni locali ai problemi locali: troppo spesso la burocrazia che vuole tutelare arriva ad ostacolare chi cerca di lavorare per la cura e la valorizzazione del territorio.
E’ importante costruire un dialogo tra le diverse professioni per cercare di colmare le lacune normative e per rendere più stabili i versanti e le prospettive degli abitanti della montagna.
Il video del focus a questo link
Cambiamenti climatici ed approvvigionamento energetico
Nel focus group “Cambiamenti climatici ed approvvigionamento energetico”, che si è svolto lo scorso 4 maggio, si è parlato delle criticità e delle nuove opportunità legate ai cambiamenti climatici sulla montagna. Una decina di partecipanti hanno espresso la loro idea circa le conseguenze negative legate ad eventi climatici sempre più estremi al quale non si è preparati da un punto di vista idrogeologico, ma anche sulle prospettive per i prossimi anni a livello agricolo e zootecnico. Dovremo sicuramente rivedere l’attuale modo di fare agricoltura, includendo nuove colture che “si sposteranno verso l’alto”, impegnarci a mitigare, quanto più possibile, l’effetto dei cambiamenti climatici, riducendo le emissioni anche tramite l’impiego di più efficienti tecnologie.
Il video del focus a questo link