Ambiente, Sport & tempo Libero  |  maggio 20, 2021

L’Adventure Outdoor Fest ha scelto la Montagna Pistoiese

Dal 15 al 19 settembre la manifestazione dedicata agli sport in natura, all'esplorazione e all'avventura, si svolgerà nel territorio del Comune di San Marcello Piteglio. In programma Trekking ed Escursioni, Climbing, Mtb, Yoga e Meditazione, Slackline e Highline, Tiro con l’Arco, Bushcraft oltre ad attività per bambini e famiglie . Aperta la call per il concorso cinematografico internazionale Adventure Movie Awards. Gli organizzatori: “Vogliamo immergerci e ripartire dalla natura”

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti
L'immagine utilizzata su facebook

Dopo 7 edizioni di successo nel cuore delle Dolomiti, l’Adventure Outdoor Fest, il Festival dedicato agli sport in natura, all’esplorazione e all’avventura, si svolgerà sulla Montagna Pistoiese, dal 15 al 19 Settembre. E’ nel territorio del Comune di San Marcello Piteglio che sarà possibile praticare diversi sport, vivere esperienze outdoor e mettersi alla prova nelle nelle tante attività in programma. Di scena anche l’ottava edizione del Montanaro Trail, con un percorso di 24 Km.

Trekking, escursioni e molto altro

Qui, dove passa il sentiero 00 e dove sono nate, più di 70 anni fa, le “norme di Maresca” del CAI, in seguito adottate anche a livello europeo come segnaletica ufficiale dei sentieri montani, il Trekking e le Escursioni giocheranno sicuramente un ruolo importante. Ma anche Climbing, Mtb, Yoga e Meditazione, Slackline e Highline, Tiro con l’Arco, Bushcraft, attività per bambini e famiglie e, ovviamente, Running, con il Montanaro Trail, gara anch’essa alla ottava edizione, che propone un percorso di 24 Km in uno scenario spettacolare dell’Appennino Tosco-Emiliano.

  

In programma anche musica e cultura

Il programma dell’Adventure Outdoor Fest prevede inoltre, esibizioni, musica, attività culturali e incontri in cui approfondire tematiche legate alla natura e allo stile di vita outdoor, lasciarsi ispirare dalle storie degli importanti atleti e ospiti, le performance live, la fotografia e il cinema.

  

“Ripartire dalla natura”

“L’hashtag di questa ottava edizione sarà #RestartFromNature” – ci racconta Fabio Cavallari direttore dell’evento – perché è proprio la Natura l’elemento in cui vogliamo immergerci e da cui vogliamo ri-partire. Da sempre cerchiamo di promuovere una cultura degli sport outdoor che rispetti l’ambiente e che sia in grado di concepire l’uomo stesso come parte integrante di quella natura in cui vive e pratica attività sportive. Sulla Montagna Pistoiese abbiamo trovato una bellissima accoglienza e tanto entusiasmo, oltre che dei luoghi ideali e ampi spazi naturali dove svolgere attività ed esperienze, in totale sicurezza”

Tutti gli appuntamenti del programma, che verrà presentato in dettaglio nelle prossime settimane, saranno a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria sul sito www.adventureoutdoorfest.com.

ADVENTURE MOVIE AWARDS 2021

È aperta la call per il concorso cinematografico internazionale Adventure Movie Awards, che da sempre accompagna la manifestazione, selezionando alcuni tra i migliori corto e medio-metraggi di avventura del panorama mondiale.

I premi dell’edizone 2021 saranno:

-GRIVEL GOLDEN AXE AWARD (la famosa picozza d’oro, Piolet D’Or) il premio per la miglior storia o spedizione.

-ADVENTURE GREEN AWARD – il premio per il video più significativo sul tema natura ed ecologia.

-NO LIMITS TO HAPPINESS AWARD – premio dedicato, assieme a Dynamo Camp, alla forza, alla resilienza e alle incredibili imprese di atleti, esploratori, viaggiatori disabili.

I ringraziamenti

La manifestazione, organizzata grazie al contributo del Comune di San Marcello Piteglio e della Fondazione Caript, prevede un’ampia collaborazione con diverse realtà tra cui Dynamo Social Valley, Dynamo Sport, CAI Maresca, Slackline Toscana, Versante Apuano, Canyon Park, Terapia Forestale, Doganaccia 2000, IKP orienteering e il Master in Outdoor Education della fondazione Alma Mater di Bologna.

Dynamo Camp Onlus sarà Charity partner del festival e il ricavato dalla vendita della t-shirt ufficiale andrà a sostegno dei progetti di Terapia Ricreativa Dynamo che la Onlus offre gratuitamente a bambini e ragazzi con gravi patologie e alle loro famiglie.

Discover Pistoia e Naturart saranno invece tra i media partner di questo evento, che annovera già, tra i suoi sponsor, importanti aziende come Grivel, Teva e Hoka One One.

Sito, fb e instagram

 

  

La locandina web (a sinistra) e l’immagine instagram

 

Sito ufficiale: www.adventureoutdoorfest.com

FB: www.facebook.com/AdventureOutdoorFest

IG: www.instagram.com/adventureoutdooritalia/

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.