Ambiente  |  aprile 25, 2021

Thrashed Abetone Montagna Pistoiese 2021: l’importanza del rispetto e della cura del territorio

Il progetto, promosso dall’Ecomuseo, dalle proloco di Abetone, Cutigliano e Pian degli Ontani, associazioni e istituzioni, approda nelle scuole. In programma da lunedì 26 aprile una serie di incontri all'istituto Omnicomprensivo di San Marcello nel mese di maggio e a settembre. Un ricco programma di interventi su numerosi argomenti. Il 4 di luglio la giornata dedicata alla raccolta rifiuti su tutto il territorio montano

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti

Ogni giorno che passa diventiamo sempre più consapevoli di vivere in un mondo disattento alle tematiche ambientali, in un’epoca dove predomina uno stile di vita disinteressato al contatto sincero con la natura; i paesaggi incontaminati dell’Appennino sono per molti la cornice di pace di numerose giornate estive, ma c’è da chiedersi quanto davvero le persone che frequentano la montagna sanno essere responsabili d5i questo paesaggio bucolico che tanto incanta

Come nasce Thrashed Abetone-Montagna Pistoiese 2021

Thrashed Abetone-Montagna Pistoiese 2021 si muove sull’onda di questa riflessione. Il progetto nasce nel 2020, dalla collaborazione di un gruppo di abitanti della montagna pistoiese e Thrashed Mountains, un’iniziativa lanciata da un gruppo di giovani in Val di Fassa, nell’estate 2020.

Le tappe del progetto

Thrashed Abetone-Montagna Pistoiese 2021 è promosso dall’Ecomuseo della Montagna Pistoiese e dalle proloco di Abetone, Cutigliano e Pian degli Ontani e inoltre vedrà la partecipazione di associazioni e istituzioni di tutto il territorio. Le attività proposte all’interno del programma sono molte e si terranno tra il mese di maggio e il mese di ottobre dell’anno corrente. L’evento principale avrà luogo il 4 di luglio, con una giornata dedicata alla raccolta rifiuti su tutto il territorio della Montagna Pistoiese.

Una serie di incontri all’Istituto Omnicomprensivo

I primi a essere coinvolti in questo progetto saranno gli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo di San Marcello, per cui, a partire dal giorno 26 aprile 2021, si terranno una serie di incontri che avranno come obiettivo principale l’educazione ambientale e la sensibilizzazione alla cura cura del territorio.

I temi degli incontri

Le tematiche trattate saranno varie: ci sarà Noemi Ferretti che parlerà degli insetti che si nutrono di rifiuti, Solange Farinati che racconterà ai ragazzi, unendo la memoria storica a una necessità attuale, la sostenibilità attraverso i piccoli gesti, un’antica saggezza tramandatale da sua nonna. Sarà presente anche Clio Cinotti che tratterà il tema della comunicazione e delle emozioni percepite all’interno di un territorio, Ludovica Simonini che parlerà degli effetti del bosco sulla salute e Valentina Nesti e Lucrezia Tomberli che presenteranno una lezione dal titolo Yugen terapia del paesaggio, attraverso la quale i ragazzi saranno coinvolti nell’esternare le proprie sensazioni personali suscitate da alcuni imput sensoriali che saranno proposti loro durante l’incontro; sarà coinvolto anche il gruppo Explora Outdoor, che presenterà una lezione sulle norme di comportamento per camminare in montagna e sull’affascinante figura del lupo, signore delle foreste. Infine parteciperà all’iniziativa anche il gruppo Cai di Maresca, proponendo un incontro che ha come argomento la cultura di andare in montagna e il Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia, che tratterà il tema della biodiversità.

Il primo ciclo entro maggio

Il primo ciclo di lezioni si concluderà nel mese di maggio. Gli appuntamenti nelle scuole riprenderanno a settembre, coinvolgendo altre associazioni locali e diversi cittadini della zona che tratteranno differenti tematiche, dopodiché i ragazzi saranno coinvolti attivamente, nel mese di ottobre, in una giornata di raccolta rifiuti. Thrashed Abetone-Montagna Pistoiese 2021 ha ritenuto di fondamentale importanza che l’iniziativa proposta coinvolgesse tutte le scuole della montagna, perché uno degli obiettivi principali del progetto è proprio quello di interessare i giovani al rispetto del territorio e alla cura del paesaggio.

Sul nostro sito diversi approfondimenti

I risultati delle attività che saranno svolte con i ragazzi dell’Istituto Omnicomprensivo di San Marcello verranno resi noti periodicamente attraverso La voce della montagna, che pubblicherà nelle settimane successive una serie di articoli, dove i relatori degli incontri verranno chiamati ad approfondire la tematica trattata e a raccontare la loro esperienza con i ragazzi.

Prendersi cura del territorio

Questa è una delle molte iniziative che Thrashed Abetone-Montagna Pistoiese 2021 vuole proporre per interessare le persone a prendersi cura di qualcosa che ci sta veramente a cuore: il nostro territorio, inteso in senso più ampio di Terra, un luogo che dovremmo tornare a vivere nella nostra interiorità e non considerare solamente come lo spazio esterno in cui ci muoviamo e trasciniamo la nostra esistenza; un ambiente di cui pertanto dovremmo prenderci cura con lo stesso impegno con cui ci prendiamo cura di noi stessi, in modo univoco e solidale, così da realizzare una bella opera armonica, poiché come ci ricorda Andy Warhol: Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.