Piteglio, San Marcello, Cultura & Spettacoli  |  febbraio 7, 2021

“Educare in Comune”, bando del Comune di San Marcello Piteglio

Adesione all'avviso pubblico del Dipartimento per le Politiche della famiglia. Obiettivo: individuare soggetti con cui collaborare alla realizzazione del progetto "La scuola aperta di Piteglio". Le caratteristiche per partecipare. Modalità di presentazione della domanda. C'è tempo fino al 22 febbraio

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

SAN MARCELLO PITEGLIO – Uno o più soggetti pronti a collaborare con l’Amministrazione comunale alla realizzazione di un progetto sul tema “La scuola aperta di Piteglio”, con il quale partecipare a “Educare in Comune”. E’ quanto prevede l’avviso pubblico del Dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri (a questo link), in scadenza il 1° marzo 2021, e fatto proprio dal Comune di San Marcello Piteglio.

Obiettivo del progetto

Obiettivo di “Educare in Comune” è contrastare la povertà educativa e sostenere le opportunità culturali ed educative dei minorenni. Le tematiche previste dall’avviso pubblico sono tre: “Famiglia come risorsa”, “Relazione e inclusione”, “Cultura, arte e ambiente”.

Il progetto “La scuola aperta di Piteglio” avrà come obiettivo generale la riduzione della povertà educativa e il sostegno delle potenzialità fisiche, cognitive, emotive e sociali degli studenti della scuola primaria Tiziano Terzani; come obiettivo specifico, invece, il miglioramento dell’offerta extra-didattica, che si legherà più saldamente all’offerta culturale, ambientale e artistica del territorio, secondo il modello della scuola aperta. Il progetto avrà una durata di dodici mesi, dal 1 ottobre 2021 al 30 settembre 2022, e un valore di 50mila euro.

In caso di approvazione da parte del Ministero, tra il Comune e il/i soggetto/i selezionato/i sarà stipulata un’apposita convenzione o un atto di partenariato per disciplinare la realizzazione e la gestione del progetto in questione e i relativi rapporti di carattere organizzativo ed economico.

Chi può partecipare la bando

Possono partecipare: enti del terzo settore, imprese sociali, enti ecclesiastici e di culto dotati di personalità giuridica. Tra i requisiti necessari: aver avuto, negli ultimi tre anni, esperienza in una delle aree tematiche previste dall’avviso pubblico; un atto costitutivo o statuto da cui si deducano finalità conformi a una o più aree tematiche previste dall’avviso del Dipartimento per le Politiche della famiglia.

Tempi e modalità delle domande

La candidatura potrà essere presentata compilando il modello A allegato all’avviso entro le ore 10.00 del 22 febbraio 2021. Le istanze potranno essere consegnate a mano all’ufficio Protocollo del Comune (via Pietro Leopoldo, 24 – San Marcello Pistoiese) o inviate tramite Pec ([email protected]).

Insieme alla domanda si dovranno presentare: il curriculum del soggetto interessato, con indicazione delle collaborazioni con enti pubblici e la relativa durata; l’atto costitutivo / statuto; una relazione sull’attività svolta negli ultimi tre anni, da cui si evinca l’esperienza in almeno una delle aree tematiche previste dall’avviso pubblico “Educare in comune”; una breve proposta relativa al progetto “La scuola aperta di Piteglio” (almeno un’idea per un’area tematica) in cui si evidenzino obiettivi generali e specifici, attività, risultati e impatti sociali attesi, portata innovativa della proposta, sostenibilità nel tempo…

L’avviso e il modello A sono consultabili sul sito web del Comune di San Marcello Piteglio.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.