Non solo libri  |  gennaio 22, 2021

Tanti eventi online per onorare il Giorno della Memoria

A PISTOIA si inizia sabato 23 gennaio con l'omaggio al cippo di viale Arcadia, che ricorda i bambini ebrei vittime di esperimenti medici nel campo di sterminio nazista di Auschwitz Birkenau. In programma la presentazione via web di tre libri di Andrea Lottini il 25 e di Michele Sarfatti 28 gennaio. Si chiude il 3 febbraio con il testo di Filippo Focardi. Il 27 Gennaio sulla sua pagina Facebook del Comune di SAN MARCELLO PITEGLIO "L'Altro", reading teatrale messo in scena dalla Fabbrica Artistica Alto Pistoiese

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti
La locandina dell'evento del Comune di San Marcello Piteglio

PISTOIA – Come ogni anno il Comune di Pistoia e il Comitato Unitario per la difesa delle Istituzioni Repubblicane del Comune di Pistoia organizzano un cartellone di iniziative in occasione del Giorno della Memoria che ricorre ogni 27 gennaio. Un giorno che in Italia, dal 2000, è stato proclamato Giorno della Memoria «al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati».

 

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI A PISTOIA

Il programma di quest’anno prevede quattro appuntamenti, tre dei quali potranno essere seguiti online.

SABATO 23 gennaio

Si inizia sabato 23 gennaio alle ore 10 presso l’aiuola del viale Arcadia in piazza della Resistenza per rendere omaggio al cippo che ricorda i bambini ebrei vittime di esperimenti medici nel campo di sterminio nazista di Auschwitz – Birkenau. La commemorazione è a cura dell’Associazione Scarpette Rosse n° 24. All’iniziativa parteciperà il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e si svolgerà alla sua sola presenza in ottemperanza delle norme anti Covid-19.

LUNEDI’ 25 gennaio

Le iniziative proseguono lunedì 25 gennaio, con la presentazione, alle ore 9.30, del libro di Andrea Lottini “Vite sospese. Memorie e storie della Shoah nel Pistoiese” (Settegiorni Editore, 2021). Un libro in cui Lottini, autore di altre pubblicazioni sulle persecuzioni razziali a Pistoia, avvalendosi dell’accurata consultazione di diari, testimonianze e documenti d’archivio, fa riemergere le vicende degli ebrei, vittime delle leggi razziali, nel territorio compreso fra Pistoia, la Valdinievole e la montagna pistoiese.  L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Anpi Pistoia, vedrà dialogare l’autore con Andrea Ottanelli (Associazione culturale “Storia e Città”), Anna Pizzuti (storica), Bernard Dika (Alfiere della Repubblica), Caterina Marini (docente liceo scientifico di Pistoia), Sara Valentina Di Palma (storica). Coordina e modera Rosalba Bonacchi (vicepresidente provinciale Anpi Pistoia). L’incontro si aprirà con il saluto dell’assessore alle attività ed istituti culturali Margherita Semplici. La presentazione potrà essere seguita solo su piattaforma Webex fino ad un massimo di duecento partecipanti scrivendo a [email protected] per ricevere il link di accesso.

GIOVEDI’ 28 gennaio

Giovedì 28 gennaio alle ore 15.30 si terrà la presentazione del libro di Michele Sarfatti “Il cielo Sereno e l’ombra della Shoah. Otto stereotipi sulla persecuzione antiebraica nell’Italia fascista” (Viella, 2020). Dialogheranno con l’autore gli storici Stefano Bartolini e Sara Valentina Di Palma (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Pistoia). Porterà un saluto il sindaco Alessandro Tomasi. La presentazione potrà essere seguita online su piattaforma Webex fino ad un massimo di duecento partecipanti, scrivendo a [email protected] per ricevere il link di accesso.

MERCOLEDI’ 3 FEBBRAIO

Il programma si chiude mercoledì 3 febbraio con la presentazione online, alle ore 17, del libro “Nel cantiere della memoria. Fascismo, Resistenza, Shoah, Foibe” di Filippo Focardi, (Viella, 2020) Intervengono insieme all’autore Giovanni Contini, presidente ISRPT – e Gloria Nemec, AISO (Associazione Italiana Storia Orale). L’evento è a cura dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Pistoia. L’incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’Istituto e reso disponibile sulla piattaforma Youtube.

 

L’EVENTO DI SAN MARCELLO PITEGLIO

SAN MARCELLO PITEGLIO – Il 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, il Comune di San Marcello Piteglio propone “L’Altro”, reading teatrale messo in scena dalla Fabbrica Artistica Alto Pistoiese – centro culturale che lavora a stretto contatto con i cittadini in ambito teatrale, musicale, letterario e poetico – in collaborazione con la biblioteca Bellucci e con il contributo dell’Amministrazione comunale. Lo spettacolo sarà fruibile online, sulla pagina Facebook del Comune di San Marcello Piteglio, per 24 ore: dalle 21.00 di martedì 26 alle 21.00 di mercoledì 27 gennaio.

“Chi è l’altro? A volte sono io, a volte sei tu… prima o poi lo siamo tutti, anche se nell’immaginario comune l’altro è fuori da noi, è qualcuno da giudicare, osservare, criticare, qualcuno che parla un’altra lingua, che professa un’altra religione, qualcuno da incolpare per le nostre disavventure e le nostre sconfitte, qualcuno che può soffrire, morire, qualcuno che non ci tange perché tanto è un altro”. Così la Fabbrica Artistica Alto Pistoiese presenta il reading firmato e interpretato da Maria Dolores Diaz e Michele Pagliai, accompagnati da Paride Fidati alla chitarra, Stefano Martelli al pianoforte e Flavio Salvadori alle percussioni. Marco Pulidori e Biancalisa Nannini, invece, saranno impegnati rispettivamente come tecnico audio e tecnico video.

Percorsi di lettura “Aguzza l’udito!”

L’iniziativa si colloca nell’ambito di “Aguzza l’udito!”, i percorsi di lettura ad alta voce fortemente voluti dall’assessorato alla Cultura, che nell’ultimo anno sono diventati un appuntamento ricorrente su web e social per garantire la continuità dell’offerta culturale anche durante l’emergenza sanitaria. Gli eventi sono stati largamente premiati dal pubblico sia in termini di gradimento sia di visualizzazioni.

La registrazione al teatro Mascagni

“L’altro” è stato registrato al teatro Mascagni di Popiglio proprio come molti altri appuntamenti proposti online dall’inizio dell’emergenza sanitaria: “Novecento” di Alessandro Baricco, condiviso a San Silvestro, con oltre 3000 visualizzazioni; il concerto di Natale di Riccardo Tesi e Banditaliana, pubblicato su YouTube, che ha superato le 1600 visualizzazioni; Cafè Lilith, lo spettacolo condiviso in occasione della Giornata internazionale contro la violenza di genere, che ha registrato oltre 3500 visualizzazioni; i tre episodi dedicati alla lettura di brani tratti da “La fattoria degli animali” di George Orwell, a quota mille visualizzazioni.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.