MadeInPIT, Ambiente  |  novembre 17, 2020

Made in P(i)t vince l’Oscar Green Toscana

Il concorso promosso da Coldiretti Giovani Impresa valorizza le esperienze migliori e più innovative in agricoltura degli Under 40. Il progetto territoriale della Montagna Pistoiese, che ha vinto nella categoria ‘Fare rete’, andrà alle finali nazionali. Premiato un proficuo esempio di resilienza

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

PISTOIA – All’insegna della resilienza, ‘Made in P(i)T, A.L.T.A. Montagna Pistoiese’, ha vinto l’Oscar Green Toscana, e ora sarà in lizza per il premio nazionale con analoghe esperienze ‘di rete’ di tutta la Penisola.
‘Made in P(i)T’ è un Progetto integrato territoriale (PIT), che a partire dalla presenza dell’agricoltura in montagna, e col contributo di giovani imprenditori, mette in campo azioni per tutelare il paesaggio, l’ambiente e la biodiversità, favorendo lo sviluppo socio-economico sostenibile della popolazione ivi insediata.

Cos’è Oscar Green

Oscar Green è il concorso promosso da Coldiretti Giovani Impresa, che valorizza le migliori ed innovative esperienze in agricoltura degli under 40. Il progetto pistoiese ha vinto nella categoria ‘Fare rete’, e mette insieme in totale 40 organizzazioni tra enti di ricerca, aziende agricole, associazioni, enti locali coordinati da Impresa Verde-Coldiretti Pistoia.

La proclamazione dei vincitori è avvenuta nel corso del Webinar ‘Innovatori di Natura’, con la presenza in video delle massime cariche di Regione Toscana e Coldiretti.

I commenti

“Siamo contenti di questo riconoscimento – è stato il commento di Andrea Signorini, 25 anni, titolare dell’azienda agricola Podere Africo di San Marcello Piteglio, in rappresentanza dei partecipanti al PIT -. Crediamo molto in questo progetto, cerchiamo insieme ad altri di salvaguardare la montagna, perché è importante dal punto di vista idrogeologico e climatico. La montagna ha tanto da darci, ma va molto salvaguardata”.

 Andrea Signorini

“Il covid rende ancora più grande la valenza degli Oscar Green – commenta Simona Falzarano, delegata di Giovani impresa Coldiretti Pistoia -. Il premio annuale è il compendio del meglio che esprime l’agricoltura italiana e quest’anno abbiamo la soddisfazione di un riconoscimento ad progetto, che vede giovani imprenditori pistoiesi protagonisti, e che sarà alla ribalta nazionale”.

“Un grande riconoscimento per la nostra montagna e per un progetto – commenta Simone Ciampoli, direttore di Coldiretti Pistoia -. Il PIT A.L.T.A. Montagna Pistoiese è un proficuo esempio di resilienza, che possiamo definire come la capacità di reagire a traumi e difficoltà, recuperando l’equilibrio. Un tema di attualità che diventa urgenza in questa fase dove l’emergenza covid ancora continua”.

Il progetto va avanti nonostante il covid

 

Made in P(i)T è cofinanziato con i fondi del Piano di sviluppo rurale della Regione Toscana. Nonostante il covid, le attività e gli investimenti stanno andando avanti, coinvolgendo il territorio dei comuni di Abetone Cutigliano e di San Marcello Piteglio, 21 mila ettari, tra i 322 e i 1.937 m slm. Realizzazioni di laghetti, abbeveratoi, sentieri, muretti a secco, recinzioni sono alcune delle attività del progetto, che prevedono anche la somministrazione di questionari ad aziende agricole e cittadini sulle criticità e potenzialità presenti in montagna.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.