Piteglio, San Marcello, Cultura & Spettacoli  |  novembre 24, 2020

Cafè Lilith, uno spettacolo teatrale per riflettere sulla violenza di genere

La rappresentazione, curata dalla Fabbrica Artistica Alto Pistoiese con la collaborazione della biblioteca Bellucci, sarà registrata al teatro Mascagni di Popiglio. La si potrà vedere sulla pagina Facebook del Comune di San Marcello Piteglio, dalle 18 di sabato alle 18 di domenica

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

POPIGLIO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Il teatro contro la violenza di genere. L’assessorato alla Cultura del Comune di San Marcello Piteglio ha scelto la Fabbrica Artistica Alto Pistoiese per realizzare, nell’ambito della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, uno spettacolo che possa stimolare la riflessione su questa emergenza e sulle sue radici. Cafè Lilith – questo il titolo della rappresentazione – sarà fruibile online, sulla pagina Facebook dell’ente, per 24 ore, dalle 18 di sabato 28 alle 18 di domenica 29 novembre.

Registrato al Mascagni fruibile sui social

“L’Amministrazione comunale ha a cuore che i lavoratori del mondo della cultura e dello spettacolo non restino isolati dalle misure anti Covid – spiega una nota del Comune -. La soluzione che propone, in linea con i suggerimenti del Ministero per i beni e le attività culturali, è utilizzare canali alternativi per coinvolgere il pubblico, sfruttando le potenzialità messe a disposizione dal web e dai social media. Lo spettacolo, infatti, sarà registrato, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza, tra domani e giovedì al teatro Mascagni di Popiglio, e poi trasmesso nel fine settimana via Facebook”.

Gli interpreti

Cafè Lilith, a cui collabora la biblioteca comunale Bellucci, è interpretato da Michele Pagliai, che ne è anche il regista, Maria Dolores Diaz, che si è occupata anche della drammaturgia, Laura Belli, Elisa Gonfiantini, Luca Spagnesi e Lorenzo Torracchi.

L’obiettivo dell’iniziativa

L’obiettivo è dare vita a un’occasione di formazione culturale che vada al di là degli stereotipi di genere. Mancherà la suggestione di assistere alla rappresentazione all’interno del teatro, ma sarà compensata dallo sforzo degli attori che affronteranno con grande efficacia i temi della violenza sulle donne e del sessismo, ancora radicati nella nostra società, talvolta in modo ambiguo e latente.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.