Il Video  |  ottobre 14, 2020

“Thrashed Abetone”, una giornata a raccogliere piccoli rifiuti abbandonati nei boschi

La manifestazione si è svolta sabato 10 ottobre ad Abetone, in Val Sestaione e Val di Luce. Hanno partecipato più di cinquanta persone, nonostante la pioggia dei giorni precedenti e le previsioni meteo avverse. Per l'anno prossimo gli organizzatori pensano di riproporla in estate e di estenderla anche ad altre zone della nostra montagna

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

ABETONE – Sabato scorso, 10 ottobre, si è svolta all’Abetone l’iniziativa “Thrashed Abetone”, una giornata di volontariato aperta a tutti, organizzata da un gruppo di cittadini di Abetone Cutigliano amanti della natura e del proprio territorio. L’evento, già in programma una settimana prima ed era stato rinviato a causa del maltempo, ha previsto la raccolta di piccoli rifiuti abbandonati dai turisti lungo i sentieri di Abetone, della Val Sestaione e della Val di Luce durante il periodo estivo. L’iniziativa è stata possibile grazie alla sinergia tra Thrashed Dolomites, Val di Luce Spa, Pro Loco di Pian degli Ontani, Pro Loco di Abetone e Gruppo Alpini Aldo Pagliai di Cutigliano. Alla giornata di volontariato hanno partecipato più di cinquanta persone, nonostante la pioggia dei giorni precedenti e le previsioni meteo avverse. L’anno prossimo gli organizzatori stanno valutando la possibilità di riproporla in estate e di estenderla anche ad altre zone della nostra montagna.

“È stata molto importante la collaborazione con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia, che ha sostenuto Thrashed Abetone inviando un gruppo di operai forestali che hanno affiancato i volontari – sottolinea Enrico Buonincontro, socio del CAI Maresca – Montagna Pistoiese -. I ragazzi di Thrashed Dolomites sono rimasti incantati dalla Valle del Sestaione. Thrashed Abetone è stata anche un occasione per promuovere il nostro territorio e per far riscoprire a tutti noi quanto sia importante tutelarlo”.

LA FOTOGALLERY

 

 

 

 

 

Gli articoli precedenti sull’evento

Pericolo maltempo, annullata la manifestazione Thrashed Abetone

“Thrashed Abetone”, una giornata per raccogliere rifiuti nei boschi e lungo i sentieri


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.