Ambiente  |  ottobre 13, 2020

Riapre al traffico la strada provinciale 20 Popiglio – Fontana Vaccaia

Dalla tarda mattinata di domani, mercoledì 14 torna percorribile la strada, chiusa a causa del distacco di alcuni massi rocciosi in località Il balzo, a Pian di Novello. La riapertura resa possibile dall'intervento del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Pistoia, gestore della Riserva. A novembre si lavorerà alla richiesta di finanziamenti per un intervento più complessivo di stabilità dei versanti

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

PISTOIA – Dalla tarda mattinata di domani, mercoledì 14 ottobre, sarà riaperta al transito la Strada Provinciale 20 “Popiglio – Fontana Vaccaia”, attualmente chiusa al Km 20+500, nei pressi della località “Il Balzo” a Pian di Novello, a seguito del distacco di alcuni ammassi rocciosi. Ad annunciarlo il Servizio Viabilità della Provincia di Pistoia che spiega come la riapertura si è resa possibile “a seguito dell’intervento di disgaggio degli ammassi rocciosi eseguito da personale del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Pistoia (gestori della Riserva). A dare il via al ritorno alla normalità l’incontro che si è svolto oggi fra rappresentanti della Provincia di Pistoia, del Comune di Abetone Cutigliano, dell’Unione dei Comuni Montani Appennino Pistoiese e del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Pistoia“.
Nel mese di Novembre sarà convocato un nuovo incontro per intraprendere un percorso finalizzato alla richiesta dei finanziamenti necessari per un intervento più complessivo di stabilità dei versanti.
“La Provincia di Pistoia ha svolto un buon lavoro di coordinamento degli enti interessati – ha dichiarato il vice sindaco di Abetone Cutigliano, Alessandro Barachini – che ha consentito una rapida riapertura della strada. Un ringraziamento anche al Raggruppamento Carabinieri Biodiversità per la pronta disponibilità dimostrata”.
Il consigliere provinciale Andrea Tonarelli si è detto soddisfatto del lavoro del tavolo tecnico “che ha intrapreso un percorso verso una progettazione strutturata per la risoluzione delle difficoltà incontrate fino ad oggi”, mentre il presidente Luca Marmo ha sottolineato che “lo spirito di collaborazione che ha caratterizzato la gestione di questa fase è sempre lo strumento migliore per gestire le criticità”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.