Ambiente  |  ottobre 11, 2020

Le immagini non mentono: la ricerca dei funghi è diventata un ”assalto” al bosco

La denuncia dell'associazione Sottobosco che ha realizzato un reportage fotografico e un breve video: auto parcheggiate ovunque e luci fra gli alberi di notte. “Non siamo contrari alla raccolta dei funghi, né ai raccoglitori dalla città. Chiediamo il rispetto delle (poche) regole. Non possiamo più tollerare questo far west”

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

“A neanche due settimane dal nostro ultimo comunicato stampa, vorremmo tornare sull’argomento della raccolta selvaggia di funghi”. Comincia così un breve comunicato dell’associazione Sottobosco che si batte per il rispetto dei boschi della nostra montagna. Poche parole perché stavolta l’associazione ha deciso di “dare spazio alle foto”. Che sembrano dire cose piuttosto precise. Come spiega chi ha realizzato questo insolito reportage. Nelle immagini con la luce del sole “vediamo una miriade di macchine parcheggiate a ridosso dei boschi. Naturalmente non possiamo dire con certezza cosa siano a fare nei boschi queste persone, però in tempo di funghi la risposta ci pare abbastanza evidente”, scrivono quelli di Sottobosco.
La seconda serie di foto invece mostra “luci nel bosco durante la notte. Anche qui non possiamo sapere la motivazione, però non crediamo che siano a cercare folletti. Queste immagini non sono sfuggite a noi dell’Associazione Sottobosco, né agli abitanti della Montagna Pistoiese”, scrivono ancora e chiamano in causa le autorità competenti per un controllo di quanto sta accadendo con grande continuità “Al netto di tutte le ipotesi possibili la più probabile è che ci sia stato l’ennesimo assalto al bosco in cerca di funghi. Come associazione non siamo contrari né alla raccolta dei funghi, né che vengano raccoglitori dalla città, ma il rispetto delle (poche) regole si – conclude l’Associazione Sottobosco -. Non possiamo più tollerare questo far west, che non fa bene né al bosco né ai funghi”.

Alcune immagini del reportage

(cliccare sulle foto per ingrandirle)

  

 

 

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.