Pistoia, Nuovi progetti  |  agosto 8, 2020

Le Piastre, via all’allestimento del nuovo nido comunale

'La città nel bosco' ospiterà bambini dai 12 ai 36 mesi ed è collocata all’interno della scuola dell’infanzia “La Margherita”. Previsti spazi condivisi per valorizzare le diverse proposte educative. Firmato un accordo fra i Comuni di Pistoia e San Marcello Piteglio per rispondere ai bisogni dei cittadini della montagna

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

LE PIASTRE (PISTOIA) – A Le Piastre è iniziato l’allestimento del nido comunale La città nel bosco, dedicato ai bambini dai 12 ai 36 mesi e situato all’interno della scuola dell’infanzia “La Margherita”. Si tratta di un nuovo servizio educativo attivato dal Comune di Pistoia, che ha siglato un protocollo d’intesa con il Comune di San Marcello Piteglio, al fine di rispondere ai bisogni dei cittadini della montagna pistoiese, sostenendo l’accesso ai servizi della prima infanzia alle famiglie con bambini nella fascia di età 0-3 anni.

Immerso nella natura

La scuola dell’infanzia e il nido, ovvero lo spazio 1-6, sorgono in un contesto immerso nella natura, e questa peculiarità consente ai bambini uscite esplorative nell’ampio giardino e nel territorio montano a stretto contatto con la natura. Il giardino e il bosco circostante permettono ai bimbi di cogliere pienamente il messaggio di una natura ricca e articolata, da rispettare e tutelare.
Il nido sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 15.30, con la possibilità di uscita dopo pranzo.

Continuità didattica nido – materna

L’ingresso della scuola materna

La scuola è disposta su due piani e offre ambienti ampi dove approfondire diverse attività didattiche: è presente, infatti, il laboratorio sulla natura dove poter espandere le conoscenze e creare una sorta di continuità tra il fuori e il dentro. Al piano terra è in fase di ristrutturazione una “stanza gioco” molto ampia con caratteristiche polifunzionali per ospitare i bambini più piccoli (dai 12 ai 36 mesi) in attività di gioco e di riposo. In questa prospettiva di sperimentazione è possibile valorizzare la continuità tra le differenti proposte educative rivolte sia ai bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi, che ai bambini più grandi per un percorso da 1 a 6 anni. Gli spazi condivisi rappresentano occasione di conoscenza e di scambio “verticale” per bambini di età diversa, che vanno a costruire un gruppo di apprendimento più ricco e più vario.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.