Pistoia, Personaggi e Interpreti  |  luglio 2, 2020

Campionato della bugia: la prima edizione senza il suo fondatore

Il premio al vincitore da quest'anno porterà il nome di Giancarlo Corsini. In suo ricordo sarà realizzata una statua in bronzo sulla panchina davanti a casa sua. Per questa edizione, dedicata al mondo delle favole, 70 aspiranti scrittori, 40 finora i disegnatori italiani e 170 le vignette arrivate da tutto il mondo, dal Brasile all'Indonesia all’Australia. Il programma della manifestazione, di scena il 1 e 2 Agosto. Ospito d'onore Maurizio Lastrico, fra i protagonisti di Zelig

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Giancarlo Corsini dalla finestra di casa

LE PIASTRE (PISTOIA) – Ad un mese esatto dal suo inizio, gli Accademici della Bugia presentano la 44esima edizione del Campionato italiano della Bugia che si terrà sabato 1 e domenica 2 agosto a Le Piastre, che quest’anno sarà dedicata, nel centenario della nascita di Gianni Rodari, alle innocenti e fantasiose bugie del mondo delle favole.

I numeri di quest’anno

«Sarà quindi – sottolinea Emanuele Begliomini, Magnifico Rettore dell’Accademia della Bugia – un’edizione da favola con tanti partecipanti alle nostre cinque sezioni. Sono 70 gli aspiranti scrittori bugiardi, mentre i disegnatori italiani sono, al momento, 40 e da tutto il mondo ci sono giunte finora vignette da 170 autori dal Brasile come dall’Indonesia e dall’Australia. Chi vuol partecipare alla sezione radiofonica che inizierà lunedì 13 luglio a quella verbale deve scrivere una mail a [email protected]».

Il programma

La due giorni del Campionato 2020 inizierà con la tradizionale cena bugiarda in piazza, alle 19.30 di sabato 1 agosto. La novità di quest’anno è rappresentata dal panino Jacopino, una vera e inedita specialità pistoiese. Seguirà The Bugia Show, condotto da Ilaria Belli ed Emiliano Buttaroni, durante il quale verranno premiati i vincitori delle due sezioni grafiche, di quella letteraria e di quella radiofonica. Con la partecipazione di tanti ospiti.
Domenica 2 agosto si inizia alle 16.30 con la tradizionale sezione verbale, che proclamerà il bambino e l’adulto più bugiardi d’Italia. L’ospite che riceverà la laura di bugiardo ad honorem è l’attore e comico genovese Maurizio Lastrico, uno dei protagonisti di Zelig.

Un’edizione dedicata al fondatore

«Questa – aggiungono gli accademici alla conferenza stampa di presentazione – sarà la prima edizione senza il suo fondatore, Giancarlo Corsini, la più triste per noi. Però l’abbiamo fortemente voluta proprio in suo onore e il Bugiardino d’oro che premierà il vincitore da quest’anno porterà il suo nome. La nostra Accademia ha deciso di dedicargli una statua in bronzo. Sarà la prima seduta su una panchina pubblica, quella che si trova proprio davanti a casa sua”.

Raccolta fondi per la statua di bronzo

Finora sono stati raccolti a questo scopo 1.700 euro. Chi volesse contribuire può effettuare un bonifico sull’IBAN dell’Accademia IT65Y0503413800000000001520 della Cassa di Risparmio di Lucca, Livorno e Pisa, specificando nella causale “Per statua Giancarlo”. “Ricorderemo anche un altro accademico, mancato pochi giorni fa Calogero Armato, una persona importante che tanto ha fatto per il nostro movimento – è stato ricordato nel corso della conferenza -. Ci confermiamo più forti del Palio di Siena e anche più sinceri. Vi aspettiamo tutti al fresco de Le Piastre ma, causa Covid, vi chiediamo di prenotare la vostra presenza gratuita inviando una mail a [email protected] oppure telefonando al 348-3369552“.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.