Piteglio, San Marcello, Turismo  |  maggio 28, 2020

Online tuscanymountain.it, il nuovo portale turistico della Montagna pistoiese

Il sito web, progettato da Comune di San Marcello Piteglio e Obiettivo Pistoia, raccoglie l'offerta del territorio. Obiettivi principali le bellezze artistiche e paesaggistiche, il turismo attivo e sportivo. Alla sua realizzazione ha contribuito anche l'Istituto omnicomprensivo di San Marcello: alcuni studenti si sono occupati della traduzione delle pagine del portale

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti

SAN MARCELLO PITEGLIO – La Montagna pistoiese a portata di clic, a beneficio di visitatori e operatori del settore turistico. A renderlo possibile sarà il nuovo portale del turismo attivo della Montagna pistoiese – tuscanymountain.it –, voluto da Comune di San Marcello Piteglio e Obiettivo Pistoia con l’intento di convogliare in un unico sito web l’offerta del territorio.

Cosa conterrà la nuova piattaforma

La piattaforma, costruita dalla società pratese Connectis, raccoglie le opportunità offerte dalla Montagna pistoiese in ambito di bellezze artistiche e paesaggistiche, turismo attivo e sportivo. Il suo compito sarà quello di veicolare l’immagine e le informazioni relative al territorio, supportando le strategie di marketing integrato pensate per l’area. In altre parole, rafforzare il concetto di Montagna come destinazione turistica, con particolare riferimento all’offerta di turismo sportivo, senza dimenticare di enfatizzare le bellezze naturali, l’arte, le curiosità, i prodotti tipici e tutte le specificità.
La sua realizzazione è stata guidata da un duplice intento: da un lato lo sviluppo turistico del territorio, dall’altro la crescita delle attività e del tessuto socio-economico locale.

Chi ha curato la realizzazione

La redazione che ha curato la creazione dei contenuti è composta dagli assessori del Comune di San Marcello Piteglio Alice Sobrero e Giacomo Buonomini, dai dipendenti comunali Chiara Serni e Laerte Burattini, dalla coordinatrice per la Montagna di Obiettivo Pistoia Clio Cinotti, da Elisa Gentilini di Obiettivo Pistoia e da Elisa Morganti dell’associazione Ecomuseo della Montagna pistoiese.

Il commento dell’assessore

“Abbiamo un territorio fantastico di cui vanno valorizzate tante potenzialità – commenta l’assessore Giacomo Buonomini –, per questo attivammo mesi fa il lavoro sul marchio d’area e sul portale turistico. Oggi questo lavoro preparatorio è concluso e gli strumenti per la valorizzazione dell’area sono a disposizione di tutto il territorio. Si tratta di un punto di partenza per tutti, lo dico in particolare agli operatori: valorizziamo e condividiamo la nostra vetrina che da oggi è il portale tuscanymountain.it  (aggiornabile continuamente) e lavoriamo tutti facendoci riconosce con il marchio, che valorizzando ciascuno supporta tutti e l’intera Montagna pistoiese. Il periodo che stiamo vivendo comporta a tutti problemi e preoccupazioni, con le forze a disposizione del Comune siamo intervenuti con gli incentivi per cercare di mitigare l’impatto dove possibile. Ma dobbiamo essere in grado di guardare anche oltre, i territori come il nostro hanno tante potenzialità da mettere in campo nel prossimo futuro sul lato accoglienza, di turisti e nuovi abitanti, la sfida è nelle nostre mani”.

Uno strumento in divenire

I lavori per la realizzazione del progetto, iniziati alcuni mesi fa, erano stati rallentati dall’emergenza Covid-19. La situazione sanitaria in graduale miglioramento e il lancio del portale fanno ben sperare: l’estate 2020 potrà rappresentare un nuovo punto di partenza per lo sviluppo del turismo sulla Montagna pistoiese. Il sito web, inoltre, è in continuo divenire: l’Amministrazione comunale invita tutti coloro che afferiscono al comprato turistico a collaborare al suo ampliamento e potenziamento.

I partner del progetto

Tra i partner del progetto figurano il Consorzio turistico Città di Pistoia, il Consorzio turistico Abetone Montagna pistoiese, Toscana turismo & congressi, Confcommercio – Province di Pistoia e Prato, Confesercenti Pistoia, Fondazione Caript, Camera di Commercio di Pistoia, Comune di Pistoia, Ecomuseo della Montagna pistoiese e Istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese (sono proprio le classi dell’indirizzo turistico che, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, hanno iniziato a tradurre il sito in inglese e francese).

La voce dell’istituto scolastico
“L’Istituto omnicomprensivo – spiega il dirigente scolastico Carlo Rai – è lieto di collaborare alla realizzazione e alla cura del sito, che nasce a livello locale ma che ambisce ad una dimensione europea e, nell’immediato, riguarda la traduzione delle pagine in esso presenti grazie all’indirizzo AFM/Turistico del nostro istituto. È intendimento della scuola continuare e mantenere questo rapporto di collaborazione che coinvolge gli studenti, i docenti, le famiglie e il territorio. Un grazie al Comune di San Marcello Piteglio, a Obiettivo Pistoia e alle docenti della nostra scuola che hanno permesso ai nostri studenti di realizzare questa esperienza che si inserisce fra le attività previste dall’istituto nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”.
“Tengo a rivolgere un mio personale ringraziamento – aggiunge la professoressa dell’Istituto omnicomprensivo Loredana Ardizzone – al dirigente scolastico Carlo Rai che si è mostrato favorevole a questa iniziativa. Un grazie speciale all’assessore Giacomo Buonomini che si è subito reso disponibile alla nostra collaborazione ed infine una particolare riconoscenza va alle mie colleghe Barbara Betti, Livia Campaniolo, Ilaria Chiappelli, alle studentesse e agli studenti della III AFM/Turistico e della IV Turistico che hanno lavorato, contribuendo fattivamente al progetto”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.