PISTOIA – Chiuso al traffico il ponte che attraversa il torrente Ombrone lungo la Strada Statale 716, a Capostrada, di competenza di Anas, nella serata di Mercoledì 15 Aprile. La chiusura decisa dall’Ente nazionale per le strade a seguito di un sopralluogo di controllo che ha messo in evidenza la necessità dello svolgimento di lavori di manutenzione.
Come cambia la mobilità
Da Ponte Europa si percorre viale Adua fino a Capostrada e da qui si imbocca via Modenese fino a ponte Calcaiola da cui si prende la Strada Regionale 66. Nell’abitato di Capostrada, lungo via Modenese, è stato posizionato un semaforo per regolare il senso unico alternato al fine di facilitare gli scambi tra auto e mezzi pesanti. Lungo via Modenese, all’altezza dei semafori temporanei, sono stati posizionati cartelli di divieto di sosta per lasciare libera la carreggiata al fine di garantire una miglior fluidità del traffico.
Le prime code
L’effetto imbuto ha creato i primi problemi di traffico all’altezza del Ponte Calcaiola e nell’abitato di Capostrada. Il rischio è che la situazione si faccia molto più critica con la ripresa delle attività nel mese di Maggio.
Senso alternato anche su Ponte Calcaiola
Anche Ponte Calcaiola sarà attraversabile con senso unico alternato da appositi semafori che entreranno in funzione domani, venerdì 17 aprile. Sono al vaglio degli uffici comunali ulteriori modifiche al fine di migliorare la viabilità della zona.
Richiesta massima celerità
A seguito dell’ordinanza di chiusura del ponte di Capostrada il sindaco Alessandro Tomasi ha scritto ad Anas per richiedere la massima celerità nell’esecuzione dei lavori e per chiedere un report di tutte le opere di sua competenza nel nostro Comune e il relativo stato di manutenzione, gli eventuali prossimi interventi e i tempi della loro realizzazione.