Nuovi progetti  |  aprile 10, 2020

Emergenza Covid 19, percorsi educativi online per le Scuole Superiori

Programma di "Smart Learning" Dynamo Academy e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. I due enti offrono 4 percorsi educativi gratuiti di apprendimento e confronto con focus sui temi sociali. La metodologia è basata sulla formazione a distanza e sull’interazione, attraverso lo strumento della piattaforma digitale. Ogni corso è costituito da moduli a cui possono partecipare contemporaneamente un massimo di 50 studenti

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

PISTOIA – Programmi di Smart Learning gratuiti per le Scuole Superiori del territorio pistoiese offerti da Dynamo Academy e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Si tratta di 4 percorsi educativi di apprendimento e confronto, che affrontano temi urgenti della contemporaneità, con approccio internazionale e con obiettivo di valorizzazione delle comunità. Fil rouge di ogni attività è l’ambito sociale, tema che fa parte del DNA e dell’esperienza imprenditoriale del mondo Dynamo.

Gli Obiettivi

1.Obiettivi per il 2030 e SDGs (Sustainable Development Goals)

Temi: Agenda 2030 dell’ONU, sviluppo sostenibile, impatto sociale.

2. Impatto sociale e business: 1+1>2

Temi: Quadro sociale, casi di innovazione sociale, sostenibilità economica.

3. Il giro del mondo in 8 progetti sociali

Temi: Realtà multiculturali a livello globale e analisi della diversità.

4. Le skill del futuro: il coraggio di essere umani

Temi: Intelligenza emotiva e creatività, metodologie per sviluppare capacità di azione trasversali.

Metodologia dei percorsi

La metodologia di ogni percorso è basata sulla formazione a distanza e sull’interazione, attraverso lo strumento della piattaforma digitale. I contenuti sono curati da Dynamo Academy e Onde Alte, società benefit fondata nel 2018 da Massimiliano Ventimiglia, laboratorio sociale multidisciplinare che offre servizi di consulenza, formazione e open innovation ad aziende e sistema educativo, con l’obiettivo di alzare il livello di consapevolezza e di azione verso le tematiche sociali e del bene comune.

Una risposta all’emergenza

“In questo momento di emergenza, Dynamo Academy si è attivata immediatamente per offrire agli studenti uno strumento di approfondimento dei temi sociali urgenti nella società e nelle comunità. Nella nostra missione coinvolgiamo aziende e manager ma anche le scuole per sviluppare concetti, motivazioni,idee e competenze che guidino e sostengano una visione attiva del cambiamento –  sottolinea Maria Serena Porcari, CEO di Dynamo Academy . Ringrazio Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che ci permette di offrire sul territorio pistoiese questi percorsi di apprendimento in modo gratuito”.

I corsi

Ogni corso è costituito da moduli a cui possono partecipare contemporaneamente 50 studenti (numero massimo) delle Scuole Superiori, con la possibilità quindi di abbinare due classi.

 

Dynamo Academy

Dynamo Academy è un’impresa sociale che propone percorsi di corporate engagement, formazione, consulenza, con l’obiettivo di incoraggiare le imprese a investire nel Bene Comune, Business for The Common Good, con un approccio unico alla Corporate Philantropy. Dynamo Academy coinvolge anche scuole, studenti e attori della società civile in percorsi di creazione di valore, per essere attori di Bene Comune e per affrontare le sfide del mondo odierno approfondendo i temi della responsabilità, sostenibilità e innovazione.

Dynamo Academy è partner per l’Italia del Global Exchange di CECP (Chief Executives for Corporate Purpose), garantendo confronto internazionale e processi di innovazione continui.

www.dynamoacademy.org

Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

La Fondazione Caript è un soggetto privato no profit che programma e realizza progetti propri e concede contributi a fondo perduto a enti pubblici e organizzazioni del Terzo Settore, operando in 4 aree distinte: Cultura, Educazione, Sociale, e Sviluppo. Nata nel 1992 come conseguenza del riordino del sistema bancario italiano, la Fondazione è impegnata nel sostegno del welfare comunitario e della crescita culturale e sociale del territorio, con il dovere di assicurare il miglior livello di efficienza nell’impiego delle risorse disponibili, affiancando le organizzazioni della società civile che agiscono per il bene pubblico e operando in sintonia con le realtà locali. Negli ultimi anni la Fondazione ha spesso privilegiato progetti di ampio respiro, anche a carattere pluriennale, rafforzando il proprio impegno nella progettazione di interventi, attività ed eventi in autonomia o in sinergia con altre istituzioni.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.