PISTOIA – Programmi di Smart Learning gratuiti per le Scuole Superiori del territorio pistoiese offerti da Dynamo Academy e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Si tratta di 4 percorsi educativi di apprendimento e confronto, che affrontano temi urgenti della contemporaneità, con approccio internazionale e con obiettivo di valorizzazione delle comunità. Fil rouge di ogni attività è l’ambito sociale, tema che fa parte del DNA e dell’esperienza imprenditoriale del mondo Dynamo.
Gli Obiettivi
1.Obiettivi per il 2030 e SDGs (Sustainable Development Goals)
Temi: Agenda 2030 dell’ONU, sviluppo sostenibile, impatto sociale.
2. Impatto sociale e business: 1+1>2
Temi: Quadro sociale, casi di innovazione sociale, sostenibilità economica.
3. Il giro del mondo in 8 progetti sociali
Temi: Realtà multiculturali a livello globale e analisi della diversità.
4. Le skill del futuro: il coraggio di essere umani
Temi: Intelligenza emotiva e creatività, metodologie per sviluppare capacità di azione trasversali.
Metodologia dei percorsi
La metodologia di ogni percorso è basata sulla formazione a distanza e sull’interazione, attraverso lo strumento della piattaforma digitale. I contenuti sono curati da Dynamo Academy e Onde Alte, società benefit fondata nel 2018 da Massimiliano Ventimiglia, laboratorio sociale multidisciplinare che offre servizi di consulenza, formazione e open innovation ad aziende e sistema educativo, con l’obiettivo di alzare il livello di consapevolezza e di azione verso le tematiche sociali e del bene comune.
Una risposta all’emergenza
“In questo momento di emergenza, Dynamo Academy si è attivata immediatamente per offrire agli studenti uno strumento di approfondimento dei temi sociali urgenti nella società e nelle comunità. Nella nostra missione coinvolgiamo aziende e manager ma anche le scuole per sviluppare concetti, motivazioni,idee e competenze che guidino e sostengano una visione attiva del cambiamento – sottolinea Maria Serena Porcari, CEO di Dynamo Academy . Ringrazio Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che ci permette di offrire sul territorio pistoiese questi percorsi di apprendimento in modo gratuito”.
I corsi
Ogni corso è costituito da moduli a cui possono partecipare contemporaneamente 50 studenti (numero massimo) delle Scuole Superiori, con la possibilità quindi di abbinare due classi.
Dynamo Academy
Dynamo Academy è un’impresa sociale che propone percorsi di corporate engagement, formazione, consulenza, con l’obiettivo di incoraggiare le imprese a investire nel Bene Comune, Business for The Common Good, con un approccio unico alla Corporate Philantropy. Dynamo Academy coinvolge anche scuole, studenti e attori della società civile in percorsi di creazione di valore, per essere attori di Bene Comune e per affrontare le sfide del mondo odierno approfondendo i temi della responsabilità, sostenibilità e innovazione.
Dynamo Academy è partner per l’Italia del Global Exchange di CECP (Chief Executives for Corporate Purpose), garantendo confronto internazionale e processi di innovazione continui.
www.dynamoacademy.org
Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
La Fondazione Caript è un soggetto privato no profit che programma e realizza progetti propri e concede contributi a fondo perduto a enti pubblici e organizzazioni del Terzo Settore, operando in 4 aree distinte: Cultura, Educazione, Sociale, e Sviluppo. Nata nel 1992 come conseguenza del riordino del sistema bancario italiano, la Fondazione è impegnata nel sostegno del welfare comunitario e della crescita culturale e sociale del territorio, con il dovere di assicurare il miglior livello di efficienza nell’impiego delle risorse disponibili, affiancando le organizzazioni della società civile che agiscono per il bene pubblico e operando in sintonia con le realtà locali. Negli ultimi anni la Fondazione ha spesso privilegiato progetti di ampio respiro, anche a carattere pluriennale, rafforzando il proprio impegno nella progettazione di interventi, attività ed eventi in autonomia o in sinergia con altre istituzioni.