Uno sguardo oltre  |  aprile 24, 2020

E’ nata la prima piattaforma digitale dedicata ai musei della montagna

Con mountainmuseums.org riuniti in un unico contenitore materiali catalogati e digitalizzati. L'iniziativa nata dalla collaborazione fra il museo “Duca degli Abruzzi” del CAI di Torino e il Musée Alpin di Chamonix-Mont- Blanc. Proposti 5.000 pezzi dei circa 30.000 schedati negli ultimi due anni, con tre macro aree: Gallerie tematiche, Luoghi, Mostre virtuali

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

E’ on line  mountainmuseums.org, la prima piattaforma digitale che si propone di rendere disponibile alla comunità internazionale il patrimonio dei più importanti musei del mondo dedicati alla cultura alpina. Artefice dell’iniziativa il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” del Club Alpino Italiano, Sezione di Torino.

Il progetto Interreg Alcotra iAlp

L’iniziativa fa parte del progetto Interreg Alcotra iAlp che, nel periodo 2017-2020, ha visto il Museomontagna collaborare con il Musée Alpin di Chamonix-Mont- Blanc alla valorizzazione delle proprie collezioni attraverso un lavoro di catalogazione e digitalizzazione in ottica di fruibilità allargata.

Scopo dell’iniziativa

Scopo del portale è riunire in un unico contenitore, organizzato per aree tematiche, i materiali catalogati e digitalizzati dai due musei per renderli accessibili a pubblici vasti e diversificati, con l’obiettivo futuro di coinvolgere altri musei e centri di documentazione dedicati ala cultura delle terre alte.

Le collezioni disponibili

Le collezioni disponibili sul sito sono una selezione di quelle sulle quali si è intervenuto grazie al progetto europeo: nello specifico il Museomontagna propone 5.000 pezzi dei circa 30.000 schedati negli ultimi due anni con iAlp. Il patrimonio totale del Museomontagna conta oltre 500.000 beni, parte dei quali è già consultabile online, con modalità tradizionali, su CaiSiDoc, il sistema documentario dei beni culturali del Club Alpino Italiano, gestito dal Museo con la Biblioteca Nazionale CAI.

Le gallerie tematiche

Un approccio esperienziale e divulgativo caratterizza la struttura dell’albero di navigazione e il linguaggio grafico del nuovo portale.
L’accesso ai contenuti è guidato da tre macro aree principali: Gallerie tematiche, Luoghi, Mostre virtuali. Ad esse si aggiunge l’area interattiva, che permette di creare una propria galleria personale con gli oggetti favoriti via via consultati.
Selezionando una delle tre macro aree, i visitatori possono esplorare i contenuti seguendo un filo conduttore, scoprire i diversi beni collegati allo specifico argomento, fino a consultarne le schede catalografiche con informazioni dettagliate.
Ad esempio, entrando nelle gallerie tematiche i percorsi spaziano da Vivere la montagna a Viaggiare sulle Alpi, da La conquista delle vette a Osservatorio della natura. Selezionando Ritratti alpini si approderà ad un elenco dei grandi protagonisti della storia dell’alpinismo, da Horace-Bénédict de Saussure al Duca degli Abruzzi, da Gaston Rébuffat a Walter Bonatti; qui, un catalogo dedicato a ogni personaggio presenta i diversi documenti a loro riferiti presenti negli archivi: dipinti, fotografie, oggetti, diari originali.

I luoghi

Con la stessa logica si possono esplorare luoghi come il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino, il Monviso e scoprire i materiali più interessanti che li riguardano, sempre tra quelli che i musei custodiscono nelle proprie collezioni.

Le mostre virtuali

Un’attenzione particolare merita la sezione Mostre virtuali: le esposizioni realizzate nei tre anni dai due musei sono accessibili al pubblico con un’ampia descrizione multimediale degli allestimenti e la presentazione dei beni esposti. Per l’ultima mostra, Qui c’è un mondo fantastico. Sguardi contemporanei sugli archivi del Museomontagna, è disponibile un innovativo web catalogue, con le opere realizzate per l’esposizione, i beni delle nostre collezioni che hanno ispirato gli artisti coinvolti nel progetto, e contenuti speciali testuali e video.
L’esperienza della piattaforma si completa nella sezione Gioca con noi, che offre una serie di divertenti quiz e, per i più piccoli, la possibilità di scaricare e colorare i disegni delle grafiche che caratterizzano il sito.

Un progetto in evoluzione

Mountainmuseums.org nasce nel 2020, ma è un progetto in evoluzione aperto alla partecipazione degli altri musei e centri di documentazione dedicati alla cultura della montagna, in particolare ai membri dell’IMMA – International Mountain Museums Alliance, che ha sede presso il Museomontagna ed è da esso coordinato.
L’auspicio è che possa diventare in tempi brevi un riferimento internazionale per studiosi e appassionati di cultura della montagna e uno strumento di divulgazione e promozione dell’attività svolta dai diversi musei alpini.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.