LE PIASTRE (PISTOIA) – Pasqua e Pasquetta se ne sono andate, ma non la voglia di vincere la battaglia contro il virus, e anche la noia. La pensano così i componenti dell’Accademia della Bugia de Le Piastre, che non potevano far mancare il loro contributo per rendere meno triste e meno solitario il periodo di quarantena.
Il metato vero…
Si sono così inventati una nuova iniziativa, il “metato virtuale”. Prende il nome dalle piccole costruzioni in cui si seccavano le castagne e dove, prima dell’avvento della TV si riunivano i montanini per passare le serate al caldo, stare in compagnia e raccontarsele delle belle e anche fantasiose. In pratica il Campionato della Bugia è nato nei metati.
…E il metato virtuale
Approfittando della rete, ecco quindi il metato virtuale, un luogo dove si raccolgono racconti brevi (preferibilmente non superiori ai cinque minuti) che poi saranno caricati sul canale YouTube dell’Accademia della Bugia e condivisi sulle pagine Facebook a cui si può accedere digitando “Campionato italiano della Bugia” e “Accademia della Bugia”.
Come Partecipare
Partecipare è facile e gratuito. «Basta inviare all’indirizzo [email protected] un proprio video – spiega il Magnifico Rettore dell’Accademia della Bugia, Emanuele Begliomini – in cui si racconta una storia fantastica, si legge una parte di un libro o si mette in scena una bugia. Con questa iniziativa vogliamo ricreare il clima di condivisione e amicizia tipico del metato».
Finora sono sette i contributi arrivati al metato virtuale: i primi che verranno pubblicati, ogni due giorni, sono realizzati dai senatori accademici. «Ma noi vogliamo allargare la platea dei partecipanti all’intero universo. E per rendere tutto più vero – conclude Begliomini – chi vorrà potrà bruciare qualche pezzo di legno in casa, così il fumo ricreerà esattamente l’atmosfera del metato, dove ardeva sempre un ciocco di legno, e magari ispirerà i partecipanti. Da oggi potete vedere i nostri contributi. Adesso aspettiamo i vostri».