PISTOIA – Superata l’emergenza sulle strade provinciali messe a dura prova in questi giorni dall’ondata di maltempo. La circolazione è tornata alla normalità nei tratti della rete viaria provinciale interessati da frane, smottamenti o lavori in corso.
I 9 interventi di ripristino
Gli interventi di ripristino delle condizioni di sicurezza sono stati nove, in meno di una settimana, e hanno riguardato arterie centrali e strade fondamentali per il transito della montagna e della Valdinievole. I lavori hanno interessato il rifacimento del manto stradale, la sistemazione delle scarpate, la posa di guardrail a protezione delle sedi stradali, la pulizia di zanelle e tombini, la sistemazione di barriere new jersey a contenimento.
Completate le riapertura
Dopo la riapertura, avvenuta nella giornata di Mercoledì scorso, della SP 32 Nievole Avaglio e della SP 9 del Montalbano, sono stati ultimati anche gli interventi sulla SP 34 della Val di Forfora e sulla SP 21 Le Piastre – Prunetta, dove sono stati completati i lavori di risistemazione del piano viario nel tratto fra Casa Marconi e Prunetta.
“Lo sforzo dell’Ufficio competente che ha lavorato incessantemente di giorno e di notte rispondendo con professionalità e puntualità alle molte esigenze che si sono manifestate in questi giorni di allerta meteo – spiega il consigliere provinciale con delega alla viabilità, Nicola Tesi – ha consentito di ripristinare tratti viari di importanza strategica per la zona della Valdinievole e per quella della montagna e di restituire in tempi adeguati ai cittadini il diritto a viaggiare in modo sicuro”.