PISTOIA – “Siamo di fronte a una crisi di livello mondiale causata dal Covid-19, ma possiamo utilizzare questo periodo di impasse forzata per programmare azioni e interventi che favoriscano un nuovo rilancio della filiera del turismo appena sarà possibile ripartire con le attività”. Ne è convinto Alessandro Sabella, assessore al turismo e alle tradizioni del Comune di Pistoia, prendendo spunto dai dati relativi ai flussi turistici registrati nel territorio provinciale nel 2019: oltre 900 mila persone arrivate da tutto il mondo in dodici mesi. Sempre lo scorso anno, movimento turistico in crescita per il comune di Pistoia, con un incremento degli arrivi dello 8,8% rispetto al 2018.
I CAMMINI
“Ci tengo a evidenziare alcune azioni territoriali utili alla prossima ripresa – prosegue Sabella –, come l’ufficializzazione del logo ‘Pistoia Iacobeo 2021’, che sarà utilizzato per pubblicizzare tutte le iniziative realizzate sia nell’anno in corso che nel prossimo, per l’apertura della Porta Santa a Pistoia, congiuntamente a quanto avviene a Santiago di Compostela nel 2021. L’Amministrazione comunale di Pistoia continua a mantenere rapporti costanti con la città di Santiago di Compostela e la Regione Galizia, anche se in questo momento Santiago è ovviamente blindata per impedire al Coronavirus di allargarsi anche a quell’area. Il lavoro sui ‘Cammini di pellegrinaggio’ prosegue incessante, nonostante il blocco imposto per le note ragioni di salute e sicurezza dei cittadini”.
LA TRANSAPPENNINICA
Un treno della Porrettana Express
“Sono in corso, inoltre, incontri telematici per sottoscrivere l’Accordo programmatico, già stilato, sulla Transappenninica. Accordo che comprende la realizzazione del progetto ‘Porrettana Express’ e vede coinvolti il Comune e la Provincia di Pistoia, assieme al Comune di Alto Reno Terme, i Comuni dell’Appennino pistoiese e bolognese, la Città Metropolitana di Bologna, le Regioni Toscana ed Emilia Romagna i Gruppi di azione locale MontagnAppennino e Appennino Bolognese, oltre, naturalmente, la Fondazione Ferrovie dello Stato».
UNICO PRODOTTO TERRITORIALE
L’assessore Alessandro Sabella
«E’ importante sottolineare – conclude l’assessore – che i Comuni di Pistoia e Montecatini, in qualità di capofila dei rispettivi Ambiti Turistici, supportati da tutti i Comuni che compongono i due ambiti, stanno lavorando per creare un prodotto unico territoriale, che offra opportunità e occasioni, appena sarà passata l’emergenza sanitaria, per attrarre visitatori e turisti nel nostro territorio, favorendo anche la loro permanenza per più giorni. Queste, in sintesi, le azioni sulle quali stiamo lavorando con spirito reattivo e programmatico, per cercare in ogni modo di sostenere la nostra economia, le nostre aziende, i loro addetti, ed ‘essere pronti’ nel momento in cui terminerà il blocco delle attività, a ripartire con il miglior slancio possibile».
I DUE AMBITI TURISTICI
I due ambiti turistici faranno squadra per creare un prodotto territoriale ampio, tale da attrarre turisti per più giorni, con l’ausilio di tour operator nazionali e internazionali. Sarà ‘Pistoia Iacobeo 2021’ l’occasione per il rilancio del settore già dalla seconda metà dell’anno in corso, insieme a tutte le altre eccellenze del territorio, da Collodi con Pinocchio fino all’Abetone.
IL RILANCIO TURISTICO DI MONTECATINI
Dopo la gestione dell’emergenza ci sarà da lavorare alla “ricostruzione economica e al rilancio turistico”, spiega il sindaco di Montecatini Baroncini, che sottolinea l’impegno “fin da subito con una seria programmazione che ci veda protagonisti a partire dai prossimi mesi e che avvii una vera e propria fase di ricostruzione dopo le macerie economiche che questa terribile tragedia lascerà dietro di sé. Per una ricostruzione immediata e il più possibile efficace – sottolinea Baroncini –, riteniamo fondamentale fare squadra, non solo con gli altri Comuni della Valdinievole, con cui abbiamo già costituito l’Ambito Turistico e avviate le relative strategie di promozione, ma anche con il Comune di Pistoia, con il quale stiamo pensando di avviare un percorso che ci consenta di ampliare l’offerta dei prodotti e dei mercati a cui rivolgerci e di sfruttare così maggiori risorse economiche disponibili. Pistoia, con la sua città d’arte medievale e con l’Anno Iacobeo che si aprirà nel 2021 e Montecatini con il suo Liberty, la qualificata e vasta ricettività, le Terme che vogliamo salvaguardare e valorizzare come punto d’eccellenza. Il progetto di rilancio per Montecatini Terme – conclude il sindaco della cittadina termale – non potrà, poi, prescindere dagli eventi. Stiamo già lavorando per la ricostruzione di un calendario nei vari settori: dallo sport alla cultura, al commercio, che ci traghetti dalla fase post emergenziale al Natale. Sul Natale soprattutto vogliamo investire, magari in collaborazione con partner privati, caratterizzandolo per originalità e suggestività. L’Amministrazione comunale e gli uffici ci sono e stanno lavorando con dedizione su entrambi i fronti: emergenza e progettazione della ricostruzione».