Non solo libri  |  febbraio 2, 2020

Via alla raccolta fondi per la fusione in bronzo del “monumento” della pace

La statua dell'artista e scultore Dorando Baldi di Pupigliana, alla Casa Famiglia Gregorio Magno. L'opera in ricordo di Sadako Sasaki, un bambino giapponese morto a soli 12 anni per le radiazioni delle atomiche di Hiroshima e Nagasaki: il coronamento del progetto mondiale degli origami della pace, che ha coinvolto tanti bambini e anziani anche a Maresca

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
La statua com'è oggi

MARESCA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – La statua della pace di Sadako Sasaki, realizzata dall’artista e scultore Dorando Baldi di Pupigliana, è stata portata, ieri pomeriggio, alla Casa Famiglia Gregorio Magno di Maresca. Adesso inizia una raccolta fondi per la fusione in bronzo finalizzata alla sua collocazione definitiva nel giardino della stessa residenza, in prossimità dell’ingresso della scuola elementare. “Faremo fare un ‘tour’ del paese alla statua in modo che la gente possa vederla e, se vuole, possa donare qualcosa per la realizzazione in bronzo – spiega Sura Bizzarri fra i promotori dell’iniziativa -. Organizzeremo mercatini e troveremo il modo di poter ricevere donazioni detraibili”.

Il senso della scultura

 Dorando Baldi mentre lavora alla statua

La statua ricorderà l’attività svolta da bambini, anziani e da tutte le persone che con la realizzazione di migliaia di origami hanno promosso il messaggio di pace per i bimbi del mondo. L’iniziativa parte infatti da molto lontano, dal Giappone, dalla storia di una bambina di nome Sadako Sasaki che, piccolissima, sopravvisse alle esplosioni delle atomiche di Hiroshima e Nagasaki. Anni dopo si ammalò in seguito alle radiazioni e prima di morire, all’età di soli 12 anni, espresse il desiderio che nessun bambino soffrisse e morisse più a causa della guerra.

“Scriverò pace sulle tue ali e volerai in tutto il mondo” è il messaggio arrivato fino a Maresca che lo ha accolto, lo ha fatto suo e con questa iniziativa vuole contribuire a farlo volare sempre più lontano.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.