MARESCA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – La statua della pace di Sadako Sasaki, realizzata dall’artista e scultore Dorando Baldi di Pupigliana, è stata portata, ieri pomeriggio, alla Casa Famiglia Gregorio Magno di Maresca. Adesso inizia una raccolta fondi per la fusione in bronzo finalizzata alla sua collocazione definitiva nel giardino della stessa residenza, in prossimità dell’ingresso della scuola elementare. “Faremo fare un ‘tour’ del paese alla statua in modo che la gente possa vederla e, se vuole, possa donare qualcosa per la realizzazione in bronzo – spiega Sura Bizzarri fra i promotori dell’iniziativa -. Organizzeremo mercatini e troveremo il modo di poter ricevere donazioni detraibili”.
Il senso della scultura
Dorando Baldi mentre lavora alla statua
La statua ricorderà l’attività svolta da bambini, anziani e da tutte le persone che con la realizzazione di migliaia di origami hanno promosso il messaggio di pace per i bimbi del mondo. L’iniziativa parte infatti da molto lontano, dal Giappone, dalla storia di una bambina di nome Sadako Sasaki che, piccolissima, sopravvisse alle esplosioni delle atomiche di Hiroshima e Nagasaki. Anni dopo si ammalò in seguito alle radiazioni e prima di morire, all’età di soli 12 anni, espresse il desiderio che nessun bambino soffrisse e morisse più a causa della guerra.
“Scriverò pace sulle tue ali e volerai in tutto il mondo” è il messaggio arrivato fino a Maresca che lo ha accolto, lo ha fatto suo e con questa iniziativa vuole contribuire a farlo volare sempre più lontano.