Non solo libri  |  febbraio 17, 2020

Agenzia Spaziale Europea: la scuola primaria di Cireglio vince la “Space gallery competition”

Alla classe quinta della "Petrocchi" il premio speciale del concorso internazionale per ragazzi fino a 12 anni. Tre i lavori presentati all'ESA dagli alunni guidati dall'insegnante Mastripieri, astrofila del GAMP, il gruppo che gestisce l'Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
I tre lavori presentati dalla quinta della primaria Petrocchi di Cireglio

CIREGLIO (PISTOIA) – La classe quinta della scuola primaria di Cireglio (anno scolastico 2018/2019) si è aggiudicata il primo premio della “Space Gallery Competition” dell’ESA – Agenzia Spaziale Europea. L’annuncio – che si può leggere a questo link – è stato dato pochi giorni fa, esattamente lo scorso 12 Febbraio.

La partecipazione al concorso

Periodicamente, infatti, l’ESA propone un concorso a tema a livello internazionale per ragazzi fino a 12 anni di età. La competizione consiste nella realizzazione di un’opera d’arte che può essere un disegno, un dipinto, un modello fisso o mobile riguardante il tema proposto dall’ESA e, tra tutti i lavori presentati, verrà poi scelto ed annunciato il vincitore. Nel maggio dello scorso anno, infatti, gli alunni della classe 5a della Scuola Primaria “P. Petrocchi” di Cireglio hanno deciso di partecipare, guidati da Martina Maestripieri, loro insegnante nonché astrofila del GAMP (Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese, che da oltre 30 anni gestisce l’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese).

I lavori realizzati

Sono stati tre i tipi di lavori sui quali si è cimentata la classe: una rappresentazione fantastica di un asteroide in rotta di collisione con la Terra (che sia forse quello che ha fatto estinguere i dinosauri?); la realizzazione di 4 modellini 3D di asteroidi, due appartenenti alla fascia principale (Ida e Vesta) e due asteroidi di tipo NEA (Bennu e Itokawa) che sono asteroidi la cui orbita passa vicino a quella della Terra; un cartellone rappresentativo di tutto il Sistema Solare con la Fascia Principale degli Asteroidi (Main Belt) che si trova tra i pianeti di Marte e Giove. Proprio quest’ultimo è tuttora esposto presso l’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese.

Grazie a questa attività, i “giovanissimi astronomi” si sono potuti avvicinare alle scienze astronomiche, ed è stata anche un’occasione utile per sviluppare e affinare la manualità, la progettualità e la condivisione delle idee, incentivando il lavoro di gruppo.

 

La scuola primaria “P. Petrocchi” di Cireglio


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.