CIREGLIO (PISTOIA) – La classe quinta della scuola primaria di Cireglio (anno scolastico 2018/2019) si è aggiudicata il primo premio della “Space Gallery Competition” dell’ESA – Agenzia Spaziale Europea. L’annuncio – che si può leggere a questo link – è stato dato pochi giorni fa, esattamente lo scorso 12 Febbraio.
La partecipazione al concorso
Periodicamente, infatti, l’ESA propone un concorso a tema a livello internazionale per ragazzi fino a 12 anni di età. La competizione consiste nella realizzazione di un’opera d’arte che può essere un disegno, un dipinto, un modello fisso o mobile riguardante il tema proposto dall’ESA e, tra tutti i lavori presentati, verrà poi scelto ed annunciato il vincitore. Nel maggio dello scorso anno, infatti, gli alunni della classe 5a della Scuola Primaria “P. Petrocchi” di Cireglio hanno deciso di partecipare, guidati da Martina Maestripieri, loro insegnante nonché astrofila del GAMP (Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese, che da oltre 30 anni gestisce l’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese).
I lavori realizzati
Sono stati tre i tipi di lavori sui quali si è cimentata la classe: una rappresentazione fantastica di un asteroide in rotta di collisione con la Terra (che sia forse quello che ha fatto estinguere i dinosauri?); la realizzazione di 4 modellini 3D di asteroidi, due appartenenti alla fascia principale (Ida e Vesta) e due asteroidi di tipo NEA (Bennu e Itokawa) che sono asteroidi la cui orbita passa vicino a quella della Terra; un cartellone rappresentativo di tutto il Sistema Solare con la Fascia Principale degli Asteroidi (Main Belt) che si trova tra i pianeti di Marte e Giove. Proprio quest’ultimo è tuttora esposto presso l’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese.
Grazie a questa attività, i “giovanissimi astronomi” si sono potuti avvicinare alle scienze astronomiche, ed è stata anche un’occasione utile per sviluppare e affinare la manualità, la progettualità e la condivisione delle idee, incentivando il lavoro di gruppo.
La scuola primaria “P. Petrocchi” di Cireglio