Nuovi progetti, Ambiente  |  gennaio 17, 2020

Una “app “per mappare la biodiversità

L'applicazione sviluppata dal Museo Naturalistico Archeologico e dal CNR-IBE (Istituto di Bioeconomia). Obiettivo del progetto coinvolgere appassionati ed escursionisti dell’Appennino Pistoiese a partecipare attivamente ad un processo conoscitivo scientifico delle risorse naturali del territorio. Un esempio di “Citizen Science”, ovvero un'attività scientifica condotta da cittadini comuni in collaborazione con scienziati o sotto la direzione di professionisti e istituzioni scientifiche

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

 

GAVINANA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Un’applicazione sviluppata dal Museo Naturalistico Archeologico e il CNR-IBE (Istituto di Bioeconomia) è stata presentata alcuni giorni fa nella sede dell’Ecomuseo Montagna Pistoiese, a Palazzo Achilli, a Gavinana. La finalità di questa applicazione, dal titolo MAPPiamo la Biodiversità, è quella di coinvolgere un ampio pubblico di appassionati e di escursionisti affezionati all’Appennino Pistoiese e che hanno interesse a partecipare attivamente ad un processo conoscitivo scientifico delle risorse naturali di questo territorio. Una sorta di Osservatorio della biodiversità che permetterà nel tempo di valutare variazioni anche in funzione di più ampi e globali cambiamenti climatici a cui stiamo assistendo.

Importante raccolta dati

Insomma una piccola istituzione di ricerca, quale il Museo Naturalistico, che con la collaborazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (nella figura del dottor Alfonso Crisci) partecipa attivamente alla raccolta e analisi di importanti dati utili per comprendere a livello locale, ma in un contesto globale, segnali di cambiamento. Sono già disponibili alcuni risultati, in questi primi mesi di prova e di messa a punto del sistema di rilievo e di analisi dati, con la segnalazione di nuove specie invasive e con la mappatura di specie animali parassiti di piante, in passato non evidenziate sul nostro Appennino.

Processo scientifico

Insomma un processo di tipo scientifico che permette a tutti di partecipare attivamente. Questo è il concetto di “Citizen Science”, ovvero un’ attività scientifica condotta da cittadini comuni in collaborazione con scienziati o sotto la direzione di professionisti e istituzioni scientifiche. Questo è “Citizen Science”, ovvero un’attività scientifica condotta da cittadini comuni in collaborazione con scienziati o sotto la direzione di professionisti e istituzioni scientifiche, selezione e quindi validazione di quanto raccolto. Questo è un nuovo metodo di ricerca e documentazione, molto potente ma che necessita di attenta valutazione, selezione e quindi validazione di quanto raccolto.

Info per i partecipanti

Coloro che sono interessati a partecipare a questo progetto possono farlo rivolgendosi al dottor Simone Vergari cell 3476157961 oppure inviare una mail a [email protected] oppure a [email protected].


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.