Cultura & Spettacoli  |  gennaio 16, 2020

Oltre 3500 visitatori per il Genio di Leonardo ingegnere e inventore

Un successo la mostra dedicata alle opere del da Vinci messe in relazione al contesto storico e ambientale della Montagna Pistoiese. Due gli allestimenti in Palazzo Achilli, a Gavinana: una serie di modellini leonardiani creati dall’architetto Andrea Neri e macchine in legno perfettamente funzionanti, riprodotte dall’artigiano Valerio Pagliai. Tanti turisti italiani e stranieri e diversi gruppi di studenti, soprattutto degli istituti scolastici della Montagna e della Provincia di Pistoia

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
La mostra su Leonardo da Vinci in Palazzo Achilli

GAVINANA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Ha da poco chiuso i battenti con un bilancio più che positivo la mostra allestita a Palazzo Achilli, a Gavinana, “Le macchine di Leonardo: tracce del Genio sulla Montagna Pistoiese”, organizzata dall’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, nell’anno della celebrazioni mondiali dedicate a Leonardo da Vinci, a cinque secoli dalla sua sua morte. L’esposizione, inaugurata il 13 ottobre 2018 e conclusasi lo scorso 6 gennaio, era incentrata sulla figura di Leonardo ingegnere e inventore, messa in relazione al contesto storico e ambientale della Montagna Pistoiese e ha visto due successivi allestimenti: il primo, realizzato grazie alla collaborazione della Pro Loco di Larciano, con una serie di modellini leonardiani creati dall’architetto Andrea Neri; il secondo con macchine in legno perfettamente funzionanti, riprodotte dall’artigiano Valerio Pagliai.

Il tema della mostra

Macchine da guerra e volanti, opere ingegneristiche, ponti militari, macchinari idraulici e originali progetti hanno preso vita sotto lo sguardo curioso e attento di grandi e piccini, in un percorso coinvolgente, che sollecitasse i visitatori alla scoperta del territorio e alla ricerca dei meccanismi, osservati nelle sale espositive di Palazzo Achilli, ancora presenti sulla Montagna Pistoiese e facenti parte degli itinerari dell’Ecomuseo.

I laboratori

Le attività laboratoriali sviluppate, che rimarranno comunque a disposizione dei ragazzi e delle scuole, hanno permesso di confrontarsi, divertendosi, con la mente geniale di Leonardo da Vinci, attraverso una serie di giochi manuali e rompicapi, pensati per sviluppare manualità, ingegno e creatività.

Circa 3500 visitatori

Un’esperienza vissuta da circa tremilacinquecento visitatori, tra turisti italiani e stranieri, gruppi e studenti di ogni età, con una forte partecipazione degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, soprattutto della Montagna e della Provincia di Pistoia.

I commenti dei visitatori

Un libro delle firme, pieno di commenti e valutazioni positive, che testimonia l’entusiasmo con il quale è stato accolto il progetto. Particolarmente apprezzati l’allestimento, la possibilità di toccare e azionare le macchine e l’opportunità di ricostruire i progetti di Leonardo da Vinci e mettersi alla prova con enigmi di logica. Un risultato di gran lunga superiore alle aspettative.

“Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e l’insuperabile e preziosissimo lavoro di Valerio Pagliai, maestro tornitore, che con abilità ed estrema precisione ha realizzato fedelmente i disegni del maestro di Vinci – sottolinea una nota dell’Ecomuseo, che continua: si ringrazia anche l’Associazione Culturale Valle Lune, che ha fornito la cartografia posta a corredo della mostra e tutti coloro che ne hanno permesso il successo”.

Info sull’Ecomuseo

Ecomuseo della Montagna Pistoiese. Nr Verde 800 974102 – Punto Informativo Palazzo Achilli 0573 638025. [email protected], www.ecomuseopt.it, FB/IG ecomuseopt.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.