Abetone, Cutigliano, Sport & tempo Libero, Turismo  |  gennaio 24, 2020

AbetoneMultipass, rinnovato il Cda del Consorzio

Giovanni Guarnieri e Gian Luca Palmieri eletti presidente e vicepresidente in rappresentanza delle sei società degli impiantisti. Prima decisione la conferma degli sconti fino al 31 gennaio: Skipass feriale 25 euro, festivo 32 euro. Previste nevicate nel fine settimana. Tante le attività in programmai. Spazio per gli amanti dell'outdoor con le ciaspolate e le snowbike. E diverse scuole toscane si preparano a soggiornare nelle stazioni sciistiche

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti

ABETONE – Il Consorzio AbetoneMultipass, che riunisce le sei società impiantistiche di Abetone ed emette lo skipass valido su tutto il Comprensorio, ha rinnovato il suo Consiglio di Amministrazione, che rimarrà in carica per un anno. Alla presidenza è stato eletto Giovanni Guarnieri (Saf Abetone) e alla vice presidenza Gian Luca Palmieri (Val di Luce Spa).

Tra i suoi primi impegni, il nuovo Cda ha dovuto affrontare la questione dell’andamento stagionale: un inverno, quello 2019/2020, almeno fino ad ora assai avaro di precipitazioni e con temperature per molto tempo sopra media. Queste hanno reso particolarmente impegnativo l’utilizzo dei cannoni per la produzione di neve. Per ottenere una buona qualità di neve, in quantità abbondante in tempi accettabili, occorrono infatti temperature idonee (sicuramente sotto lo 0°) e giusta percentuale di umidità. Altrimenti le macchine lavorano, consumando peraltro parecchia energia, ma con scarsi risultati.

Sconti confermati fino al 31 Gennaio

 Giovanni Guarnieri

“Questa situazione – commenta il presidente Guarnieri – è perdurata per l’intero periodo della vacanze natalizie, alta stagione per il nostro settore, e anche oltre. E’ vero che il fine settimana scorso ha portato un po’ di neve, e questo ci ha permesso di aprire buona parte dei collegamenti sci ai piedi, ma è anche vero che ancora nei prossimi giorni non si vede l’arrivo del vero inverno”.

Pur in questa situazione, sono stati comunque confermati i prezzi speciali degli skipass attualmente in vigore. Si continuerà dunque, fino al 31 gennaio, a sciare con 25 euro nei giorni feriali (invece che 30) e con 32 (invece che 40) nei festivi di sabato 25 e domenica 26 gennaio. “Un incentivo – spiega Guarnieri -, con il quale vogliamo invitare gli sciatori a verificare di persona la qualità delle nostre piste”.

Buona qualità sulle piste nonostante le poche precipitazioni

 Gian Luca Palmieri

“Le nostre piste – spiega il vice presidente Palmieri – sono state aperte il 14 dicembre e successivamente dal 23 dicembre ininterrottamente, e da allora abbiamo sempre attuato una forte politica di sconti, anche in alta stagione. Tutto ciò nonostante i grandi sforzi, in termini di impiego di uomini, mezzi ed energia, per produrre neve e garantire una buona sciabilità. Grazie agli impianti di innevamento programmato siamo riusciti nell’intento di dare risposte concrete a chi aveva deciso di trascorrere le vacanze di natale sulla Montagna Pistoiese, pur in assenza di precipitazioni nevose, ed oggi siamo in grado di offrire un comprensorio completamente collegato sci ai piedi. Un impegno che abbiamo sostenuto per invogliare gli sciatori – quelli che già conoscono l’Abetone ma anche chi invece vuole venire per la prima volta – a salire sulle nostre montagne. Siamo sicuri di offrire una qualità di piste all’altezza delle migliori località Alpine e promozioni interessanti, che i turisti sapranno apprezzare, scegliendo così di tornare a trovarci” (Infoline: www.multipassabetone.it, Fb: @multipassabetone, Twitter: @abetonemultipass, Instagram: @abetonemultipass)

Neve in arrivo

Intanto la neve è attesa a partire da questa notte e anche nella giornata di domani, sabato 25 gennaio, oltre i 1500 metri su Appennino ed Apuane. Nella speranza che le previsioni si avverino, gli amanti degli sport invernali potranno comunque approfittare di tanti impianti aperti e diverse promozioni.

E’ poi iniziato il periodo delle settimane bianche per le scuole e molti istituti della Toscana sono pronti a raggiungere, o hanno già raggiunto, le stazioni di sci. E’ un ruolo importante quello delle località toscane per la promozione degli sport invernali e in generale della cultura della montagna, grazie alla vicinanza alle nostre città e ai prezzi competitivi.

Il week end all’Abetone

Al momento sono aperti 12 impianti su 17 e sono attivi tutti i collegamenti sci ai piedi, ad eccezione della direzione Zona Selletta/Zona Abetone, garantita da un bus navetta. La sciabilità è ottima e prosegue fino al 31 gennaio l’offerta sui giornalieri: skipass feriale a euro 25,00 (invece che 30) e skipass festivo a euro 32,00 (invece che 40,00). Per gli amanti dell’outdoor ci sono le ciaspolate organizzate dalla Scuola di Sci Abetone e i tour in snowbike con Welove Abetone (www.weloveabetone.it). Da non mancare sabato sera anche la prima del discesa in notturna 2020, dopo la cena alla Baita Pulicchio.

Il week end alla Doganaccia

In piena attività la Doganaccia (www.doganaccia2000.it), che sta ospitando in questi giorni le settimane bianche di vari istituti scolastici. La località si presenta con 3 impianti aperti su 4. Sono in funzione tutti i rifugi. Qui il sabato sera si scia in notturna a partire dalle 18. Sono anche disponibili attrezzature per lo sci seduto (portatori di handicap).

Il week end nelle altre località toscane

A Zum Zeri in Lunigiana, sabato 25 gennaio si scia gratuitamente ai campi scuola: sarà una giornata interamente dedicata ai bambini e a coloro che vogliono avvicinarsi allo sci per la prima volta. Sarà anche possibile ciaspolare sui percorsi che portano al monte Fabei o allo Spiaggi. Lo staff della stazione sta inoltre lavorando per aprire anche gli impianti alti (www.zumzeri.eu).

In Garfagnana sono aperti i due campi scuola al Casone di Profecchia, anche qui sono presenti gruppi scolastici della provincia di Lucca. Sull‘Amiata (www.amiataneve.it) infine è in funzione il Campo scuola Vetta ed è prevista l’apertura nel fine settimana del campo scuola Jolly.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.