Il Lions Club Abetone Montagna Pistoiese ha consegnato alle Misericordie, alle Pubbliche Assistenze e alla Croce Rossa Italiana dei Comuni di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano il “Barattolino di emergenza Lions”. Il Barattolino, di colore giallo e blu, è contraddistinto dal logo del Lions Club di Abetone Montagna Pistoiese e del Lions Club Montecatini Terme, dal patrocinio dei Comuni di Abetone Cutigliano, San Marcello Piteglio e Montecatini Terme e dallo sponsor di Data Medica e Biomedical. Il progetto è stato realizzato grazie alla sinergia fra il Lions Club Abetone Montagna Pistoiese e il Lions Club Montecatini Terme e il contributo importante dello sponsor di Data Medica e Biomedical.
Strumento efficace per l’emergenza
Il progetto del Barattolino anche se è stato attuato in quest’annata lionistica 2019-2020, parte da un’idea progettuale proposta dal Presidente Giuliano Tonarelli, L.C. Abetone, e il Presidente Andrea Spiombi, L.C. Montecatini, nell’annata lionistica 2018-2019. Il barattolo di emergenza è uno strumento semplice ed efficace per il primo soccorso, contiene una scheda informativa che deve essere riempita con l’aiuto dei familiari, del medico curante o di soggetti esperti. Contiene tutte quelle informazioni che possono essere di aiuto ai soccorritori in caso di emergenza, i dati personali, il nome del medico curante, da chi si riceve assistenza, dati su intolleranze o malattie, il nome dei medicinali utilizzati, dove sono i medicinali, chi avvertire in caso di bisogno, se ci sono animali in casa e chi se ne occupa in caso di emergenza.
Dove viene collocato
Importante è l’aggiornamento puntuale della scheda.
Il barattolino è facilmente individuabile dagli adesivi, forniti insieme al barattolino, che viene tenuto in frigorifero perché è l’elettrodomestico presente in ogni casa, il più sicuro in caso di calamità, viene aperto spesso e tutti i giorni, ed è facilmente individuabile dai soccorritori.
Gratuito e per tutti
Il barattolino è rivolto alle persone anziane sole o con particolari problemi o patologie, ma non soltanto, ed è completamente gratuito.
Chi ritiene utile questa iniziativa può ritirare il barattolino presso le Misericordie, le Pubbliche Assistenze e la Croce Rossa della montagna, ringraziamo le associazioni di volontariato che hanno collaborato, abbiamo preferito rivolgerci a loro perché conoscono il territorio e le problematiche ed anche per evitare eventuali truffe da parte di malintenzionati che possono presentarsi nelle case degli anziani con proposte simili.
Al momento sono stati preparati 400 barattolini ma in caso di richieste maggiori ne verranno predisposti altri.