Turismo  |  dicembre 10, 2019

Punti di accoglienza turistica in montagna: 49 aziende al primo seminario

Successo di adesioni per l'iniziativa di marketing territoriale targata Obiettivo Pistoia. Oltre 60 le persone che parteciperanno al primo dei tre incontri formativi in programma alla Baccarini di San Marcello domani, mercoledì 11 gennai, con la docenza di Simone Vergari. I prossimi appuntamenti a gennaio e febbraio 2010

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

SAN MARCELLO – Sono ben quarantanove le aziende aderenti al progetto di marketing territoriale targato Obiettivo Pistoia che prevede la realizzazione di punti di accoglienza turistica diffusa sulla montagna pistoiese. Le adesioni alla proposta, che scadevano lo scorso 30 novembre, hanno registrato interesse e adesioni assai superiori alle previsioni. Al primo seminario formativo, che si terrà, come da programma, mercoledì 11 gennaio, parteciperanno infatti oltre 60 persone in rappresentanza di 49 fra aziende, associazioni e realtà territoriali montane.

I Punti di Accoglienza Turistica Diffusa (ATD) sul territorio montano sono punti turistici gestiti nell’ambito di attività private, aperte al pubblico, capaci di interagire in modo autentico, efficace e capillare sulla nuova utenza turistica (il “city user” o cittadino temporaneo), interessata a vivere in modo vero e sostenibile il territorio che l’ospita per qualche giorno.

Benefici e i miglioramenti

I benefici e i miglioramenti che si vogliono raggiungere con questa iniziativa: sensibilizzare il territorio sull’opportunità che il turismo può rappresentare per le attività economiche presenti nella montagna pistoiese; comunicare un senso di accoglienza e di appartenenza all’ospite turistico; garantire la circolazione delle informazioni turistiche sul territorio; costruire una rete di punti di accoglienza turistica mirata e diffusa, gestita da testimonial in grado di offrire alcuni servizi turistici (prima accoglienza, informazione geografica, informazioni base sui maggiori eventi); essere degli hotspot integrati con i maggiori generatori di eventi sul territorio.

I requisiti necessari

Obiettivo Pistoia ha stabilito alcuni requisiti per poter entrare a far parte del progetto degli ATD: spiccato interesse verso il proprio territorio; l’esistenza di un collegamento internet all’interno dei propri locali per avere la possibilità di dare informazioni aggiornate all’utente; la partecipazione a tre seminari formativi concernenti varie tematiche (storia dei luoghi, gli aspetti naturalistici della Montagna, la mappa dei siti e delle attrazioni, l’uso dei social per la promozione del territorio).

Il primo appuntamento

Il primo appuntamento, che si terrà mercoledì 11 Gennaio dalle ore 20.30 alle 23.30 presso la sede sociale della SOMS Baccarini in Piazza Matteotti a San Marcello Pistoiese tratterà, con la docenza di Simone Vergari, i seguenti argomenti: ambienti della montagna pistoiese e potenzialità turistiche; paesaggio come elemento caratterizzante la montagna; eccellenze naturalistiche poco conosciute; siti di importanza comunitaria del territorio montano pistoiese; siti preistorici e loro potenzialità turistica guide ambientali escursionistiche e professionisti per la conoscenza della montagna.

 Simone Vergari

I prossimi seminari

I prossimi seminari si terranno invece nel mese di gennaio e febbraio.

Alla fine di questo breve percorso formativo, verrà consegnata alle strutture e alle attività partecipanti una vetrofania o un cavalierino che le renderà riconoscibili come Punto di Accoglienza Turistica Diffusa (ATD).

I promotori

Obiettivo Pistoia è promosso da Confcommercio Pistoia e Prato, Confesercenti Pistoia e attuato dal Consorzio Turistico Città di Pistoia, Toscana Turismo e Congressi, Consorzio Turistico APM, con i finanziamenti di Fondazione Caript, Camera di Commercio di Pistoia e Comune di Pistoia.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.