ABETONE – Sabato prossimo, 7 Dicembre, si apriranno ufficialmente i festeggiamenti per il Centenario di Zeno Colò con il Memorial Gaetano Coppi – Una vita per la montagna. Il Memorial Coppi sta ormai diventando l’appuntamento classico con cui si apre la stagione invernale ad Abetone Cutigliano, che quest’anno sarà ancora più straordinaria coincidendo con i 100 anni dalla nascita di Zeno Colò. Proprio per questo anche il Memorial avrà un programma di eccezione. L’appuntamento è a partire dalle 17 nella Sala Conferenze della Scuola Norma Cossetto di Abetone.
“Manifesto”, racconto e mostra
Il pomeriggio si aprirà con la la presentazione del manifesto ufficiale del Centenario di Zeno firmato dall’artista Roberto Vannucci; a seguire Paolo Giommarelli, recente protagonista su Rai 1 del film su Enrico Piaggio, leggerà un “Racconto di Zeno Colò” accompagnato da Andrea Ceccarelli alla batteria.
Subito dopo la ormai classica premiazione “Una vita per la montagna 2019” ed a seguire l’inaugurazione di una eccezionale mostra su Zeno Colò, con moltissimi oggetti e documenti della vita del campione, a partire dagli Sci Cambi con cui Zeno vinse la medaglia d’oro di Aspen.
Il premio “Una vita per la montagna 2019”
Il Premio come ogni anno verrà consegnato ad un abetonese ed a un non abetonese. Quest’anno il primo riconoscimento andrà a Marcello Fontana, sindaco per due volte di Abetone, direttore per 25 anni della Azienda di Soggiorno e tra i fondatori del Pinocchio. Il secondo rpemio verrà consegnato a Franco Cambi della falegnameria Cambi di Pisa che è stata la fornitrice degli Sci con cui Zeno ha conquistato tutti i suoi successi, si può ben dire che i Cambi abbiano ideato e realizzato tutte le migliori tecniche per passare dagli Sci di legno a quelli moderni.