ABETONE CUTIGLIANO – Grazie all’abbassamento delle temperature si lavora un po’ dovunque sulle piste per migliorare la sciabilità e aprire ulteriori tracciati.
ABETONE – Buona la situazione all’Abetone, dove è aperto il collegamento sci ai piedi tra la zona Ovovia e la Zona Val di Luce con le piste Zeno 3 e Celina Seghi, intitolate proprio ai grandi campioni di cui ricorre il centenario della nascita nel 2020.
Aperti i campi scuola in Zona Abetone e in Val di Luce, dove è in funzione anche la Seggiovia Passo d’Annibale.
Da oggi 31 dicembre sono aperte anche le piste Stadio Slalom, la Seggiovia Pulicchio con la pista Seghi e la Pista Selletta. La situazione è in continuo aggiornamento che si può seguire al sito www.multipassabetone.it . Per chi non scia vengono organizzate escursioni a piedi (www.exploraoutdoor.it ) o in e-bike (www.weloveabetone.it).
Sono aperti i Rifugi, che ospiteranno i tradizionali veglioni.
Alcune immagini dell piste all’Abetone. Sotto due foto scattate all’alba
DOGANACCIA – La Doganaccia apre le piste da sci: da ieri 30 dicembre sono aperti campo scuola, piste 1 e 2 e sono in funzione il tappeto e lo skilift. Sempre aperta la funivia Cutigliano Doganaccia (ore 8,30-12,50 e 14-17,30). In attività anche Parco avventura, bob su rotaia e piste per il downhill. “Le condizioni atmosferiche di questo periodo non sono state ottimali – spiega Sergio Ceccarelli di Doganaccia2000 – ma appena le temperature lo hanno permesso abbiamo messo in funzione i 40 cannoni per l’innevamento programmato e, grazie allo straordinario lavoro dei nostri addetti, siamo pronti ad accogliere sulle piste gli appassionati di sci e snowboard”.
Oltre alle attività sulla neve e all’aperto, sono aperti i rifugi e la pizzeria. Il 31 dicembre per festeggiare in compagnia c’è il cenone di San Silvestro al rifugio la Bicocca. Il 1 gennaio torna la tradizionale fiaccolata dei maestri di sci, che dalle 18,30 illuminerà le piste ai margini dei boschi di faggi e abeti rossi. Infine, il 5 gennaio, davanti al rifugio la Bicocca in collaborazione con Pro loco Doganaccia arriva la Befana: alle 16 la “vecchietta” porterà le caramelle ai più piccoli (www.doganaccia2000.it).