Pistoia, Non solo libri  |  novembre 6, 2019

Una guida ai fiori sui sentieri dell’Appennino pistoiese

Venerdì 8 la presentazione del volume "Flora in cammino" dì Gianna Dondini e Simone Vergari nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio. Saranno presenti gli autori insieme allo scrittore Federico Pagliai. Un testo che aiuta ad avvicinarsi alla natura e alle buone pratiche di gestione del territorio

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

PISTOIA – Un nuovo incontro del ciclo autunnale “Leggere, raccontare, incontrarsi…” è in programma per venerdì 8 novembre, alle 17. Nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro “Flora in cammino. Guida ai fiori lungo i sentieri dell’Appennino pistoiese” di Gianna Dondini e Simone Vergari, pubblicato nel 2018 dalla casa editrice Itinearari. Insieme agli autori interverrà alla presentazione lo scrittore Federico Pagliai.

La conoscenza dell’ambiente

La conoscenza dell’ambiente sta divenendo sempre più necessaria per arginare le molteplici forme di degrado e pianificare una corretta gestione delle risorse. È partendo da questa premessa che il volume, pensato dagli autori per il grande pubblico, vuole offrire una guida al patrimonio ambientale dell’Appennino, in modo da avvicinare il lettore, l’escursionista, il cercatore di funghi o il semplice appassionato alla natura e a buone pratiche di gestione del territorio.

La fisionomia dell’Appennino

La natura ha da sempre plasmato la fisionomia dell’Appennino e accompagnato la storia dell’uomo sulla montagna, garantendone la sopravvivenza e il sostentamento: ha fornito protezione dai dissesti idrogeologici, ha offerto ricchi pascoli per le greggi, ha prodotto frutti e legname che hanno permesso la sopravvivenza della popolazione anche nei periodi difficili, ha offerto paesaggi capaci di rigenerare il fisico e lo spirito, ha garantito una riserva di ossigeno capace di neutralizzare l’inquinamento causato dalle attività umane.

Chi sono gli autori

  

Nelle foto Simone Vergari e Gianna Dondini

Gianna Dondini e Simone Vergari, da sempre interessati di ambiente e di scienza, svolgono attività di ricerca nell’ambito della biologia ed ecologia dei pipistrelli, collaborando con università italiane ed europee ed enti di ricerca privati. Sono impegnati nella divulgazione scientifica e nella didattica ambientale e hanno pubblicato libri su flora e fauna dell’Appennino. Risiedono in montagna.

Il ciclo di incontri

Il ciclo di incontri “Leggere, raccontare, incontrarsi…” è organizzato dalle biblioteche San Giorgio e Forteguerriana con la finalità di far conoscere e valorizzare autori e storie pistoiesi e di promuovere la conoscenza della cultura, della storia e delle tradizioni del territorio.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.