Piteglio, San Marcello, Nuovi progetti, Turismo  |  novembre 9, 2019

San Marcello Piteglio, un marchio d’area per promuovere eventi e prodotti

Il Comune ha promosso un concorso per la scelta del format. Già definita la veste grafica. Fra i nuovi strumenti messi in campo anche un coordinamento dell'informazione di tutti gli eventi. Entro marzo 2020 la piena operatività. L'Amministrazione si confronterà con le varie realtà del territorio per condividere le strategie e raccogliere suggerimenti

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Un evento di LetterAppenninica a Piteglio

SAN MARCELLO PITEGLIO – Il Comune di San Marcello Piteglio, in vista della stagione 2020, anticipa gli strumenti che l’Amministrazione metterà in campo per il coordinamento dell’informazione relativa agli eventi e la strutturazione di un marchio d’area in grado di identificare le iniziative e i prodotti che caratterizzano il territorio. Il largo anticipo con cui è stato trattato il tema è funzionale a garantire la massima capacità di programmazione.

MARCHIO D’AREa

Nei mesi scorsi l’Ecomuseo ha promosso un concorso tra professionisti per la scelta del format grafico. Al contest è seguito un primo confronto con i rappresentanti delle associazioni di categoria. Attraverso questi passaggi è stata quindi definita la veste grafica del marchio d’area, di cui è in corso la procedura di registrazione. L’obiettivo del marchio è dotare il territorio di uno strumento utilizzabile come filo conduttore di tutte le iniziative e gli eventi nonché favorirne l’utilizzo da parte di quelle realtà che lo ritengano valido e opportuno, per caratterizzare i loro prodotti e servizi. L’impiego del marchio sarà regolato da uno specifico regolamento, finalizzato alla massima apertura verso il suo uso e connesso al regolamento per la gestione dei contributi del Comune, in corso di approvazione.

Erogazione contributi

In attuazione del Regolamento comunale, è in elaborazione un disciplinare per l’erogazione dei contributi destinati agli eventi, finalizzato a incentivarne la programmazione ordinata e la qualità. Saranno previste due scadenze annuali entro cui le associazioni potranno presentare i propri programmi e, di conseguenza, permettere la valutazione delle istanze di contribuzione. La richiesta di contributo si connetterà con la concessione di utilizzo del marchio d’area e l’inserimento nel sistema promozionale degli eventi.

Coordinamento dell’informazione sugli eventi

Il marchio sarà affiancato da un sistema di catalogazione e diffusione degli eventi che fa riferimento a una piattaforma web professionale che consentirà la diffusione coordinata delle iniziative sul territorio tramite pagine web e social media, che si affiancheranno alla già attiva mailing list e alla brochure cartacea degli eventi estivi.

Info point turistico

Dallo scorso anno il Comune ha riattivato stabilmente l’info point turistico di San Marcello Pistoiese, che si trova all’angolo tra via Roma e la Statale 66, sotto la biblioteca. L’ufficio informazioni è generalmente aperto il sabato e la domenica e in estate anche il giovedì. Questo ufficio è uno strumento importante anche per la promozione degli eventi: l’Amministrazione invita le realtà del territorio a utilizzarlo per la diffusione del proprio materiale cartaceo, in particolare nel periodo estivo. Il materiale può essere consegnato direttamente all’Info point – contattabile al numero 348 8063371 o all’indirizzo di posta elettronica [email protected] – oppure alla biblioteca Bellucci.

Tempistica e condivisione

Il programma temporale che l’Amministrazione comunale si è prefissata prevede di avviare ufficialmente l’utilizzo pubblico del marchio e degli strumenti informativi sugli eventi a partire da marzo 2020. Nei mesi che precederanno il lancio, sarà fondamentale promuovere un confronto con tutte le realtà del territorio per condividere le azioni messe in campo, effettuare una diffusione di informazioni capillare e apportare eventuali aggiustamenti alle regole e agli strumenti in elaborazione al fine di garantire un risultato ottimale.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.