Turismo  |  novembre 20, 2019

Accoglienza turistica diffusa sulla montagna pistoiese

Il progetto di marketing territoriale promosso da Obiettivo Pistoia è creare una rete di strutture dinamiche ed accoglienti per rilanciare tutta il comprensorio. I punti turistici saranno gestiti da privati con attività aperte al pubblico. I requisiti per farne parte. Promozione e sostegno all'iniziativa da diverse associazioni ed enti

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Un momento della conferenza stampa di presentazione

SAN MARCELLO – Amare il proprio territorio, offrire ai clienti e ai fruitori un’esperienza turistica adeguata, garantire un ottimo livello di accoglienza sulla montagna pistoiese offre. Sono queste le basi per creare una destinazione turistica di successo secondo il progetto di marketing territoriale Obiettivo Pistoia, che ha previsto la costituzione di una rete di Punti di Accoglienza Turistica Diffusa (ATD) sul territorio montano.

Cosa sono i punti turistici

Si tratta di punti turistici gestiti da privati con attività aperte al pubblico, capaci di interagire in modo autentico, efficace e capillare sulla nuova utenza turistica (“il city user” o cittadino temporaneo), interessata a vivere in modo vero e sostenibile il territorio che l’ospita per qualche giorno.

I benefici e i miglioramenti che si vogliono raggiungere sono anzitutto la ricaduta del turismo sulle attività economiche e la costituzione di una rete di punti di accoglienza turistica mirata e diffusa, gestita da testimonial in grado di offrire alcuni servizi turistici (prima accoglienza, informazione geografica, informazioni base sui maggiori eventi).

Requisiti per far parte di ATD

Essenzialmente tre i requisiti che Obiettivo Pistoia ha stabilito per poter entrare a far parte del progetto degli ATD: uno spiccato interesse verso il proprio territorio; l’esistenza di un collegamento internet all’interno dei propri locali e la partecipazione a tre seminari formativi concernenti varie tematiche (storia dei luoghi, gli aspetti naturalistici della Montagna, la mappa dei siti e delle attrazioni, l’uso dei social per la promozione del territorio).

Alla fine di questo breve percorso formativo, verrà consegnata alle strutture e alle attività partecipanti una vetrofania o un cavalierino che le renderà riconoscibili come Punto di Accoglienza Turistica Diffusa (ATD).

Cos’è Obiettivo Pistoia

Obiettivo Pistoia è promosso da Confcommercio Pistoia e Prato, Confesercenti Pistoia e attuato dal Consorzio Turistico Città di Pistoia, Toscana Turismo e Congressi, Consorzio Turistico APM, con i finanziamenti di Fondazione Caript, Camera di Commercio di Pistoia e Comune di Pistoia.

C’è tempo fino al 30 Novembre per avanzare il proprio interesse scrivendo a [email protected] o rivolgendosi allo 324 5698520 (Clio Cinotti).

Un’immagine della conferenza stampa a San Marcello


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.