Pistoia, Turismo  |  ottobre 1, 2019

Manager per il turismo, faccia a faccia fra studenti e imprese del territorio

Evento di fine corso e "speed meeting” alla Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista. Formati 21 nuovi profili professionali per la progettazione, definizione e promozione di piani di destinazione e sviluppo turistici. Venti le aziende coinvolte nell'iniziativa

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

PISTOIA – Si è concluso il corso “Ifts-Project manager per il turismo”, interamente finanziato dalla Regione Toscana e organizzato dalla Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista, con 21 nuovi profili professionali che potranno spendere la loro qualifica lavorando nella progettazione, definizione e promozione di piani di destinazione e sviluppo turistici.

Allievi protagonisti

Gli allievi, provenienti in prevalenza dalla provincia di Pistoia sono stati i protagonisti dell’evento di fine corso, che si è svolto il 27 settembre nei locali della Fondazione. E’ stata l’occasione per parlare delle possibilità di sviluppo offerte dal territorio grazie agli interventi di Enrico Fassone, esperto di marketing turistico e di Cristian Ducceschi, Marketing Manager dell’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze.

Lo “Speed meeting”

Di grande interesse è stato il momento dedicato allo “Speed Meeting”, nella cornice del chiostro di Santa Lucia, all’interno dei locali della Fondazione, e nel laboratorio di informatica, dove circa venti imprese hanno incontrato i corsisti, secondo la formula “one-to-one” con colloqui di 5 minuti a testa: una concreta opportunità con l’obiettivo di favorire l’incontro fra i corsisti ed il mercato del lavoro locale e di promuovere un momento pubblico di confronto fra imprese.

Le imprese coinvolte nel progetto

Le imprese che hanno accettato l’invito sono state: Aliot, Associazione Amici di Pupigliana, Barco Reale, Brickscape, Cct See City, Cscs, Ecomuseo della Montagna Pistoiese, Fondazione Marino Marini, Giorgio Tesi Group, Lotrek, Lsm, Gruppo Mati, Medieval Italy, Mia’s Communication, Opera di Santa Maria del Fiore, Promozione Albergatori Montecatini, Papyrus, Pistoia Basket, Vannucci Piante, Villa Cappugi.

La premiazione

Il finale dell’evento è stato riservato alla consegna degli attestati di qualifica, frutto di un lungo percorso della durata complessiva di 800 ore, consegnati personalmente agli studenti dal presidente della Fondazione, Paolo Baldassarri.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.