PISTOIA – “Comunità Montana, nobiltà e miseria”, è il titolo del libro che ripercorre dettagliatamente la vicenda giudiziaria che nel 2012 mise fine alla Comunità Montana della montagna pistoiese e che sarà presentato al pubblico domenica 27 ottobre alle 17.30 nei locali della Libreria Il Globo. L’opera è stata presentata alla stampa questa mattina dall’autore, il giornalista Roberto Vivarelli, e dalla professoressa Dora Donarelli, che ne ha curato la prefazione.
La storia narrata nel libro
Il libro racconta con fatti, documentazioni e testimonianze dirette la fase delle accuse e quindi del processo che decretò la chiusura dell’ente che per anni aveva contribuito a rendere florida la montagna pistoiese, promuovendola e difendendola nelle sedi istituzionali.
Un volume in due parti
Due le parti in cui il libro si articola: quella della nobiltà, e quindi del turismo che rese celebre l’Abetone, San Marcello e le numerose frazioni del comprensorio, e quella della miseria, rappresentata dall’abbandono e alla conseguente fuga quasi totale di turismo e imprenditoria.
«Il lavoro di Vivarelli – si legge nella prefazione – sembra reclamare un amore per questa meravigliosa parte di territorio, quell’amore per il bello, per la natura, sfiaccato e offeso da cavilli burocratici, che con la soppressione dell’ente hanno piano piano allontanato quelle risorse necessarie che lo stesso sembrava poter garantire a questa terra».