Pistoia, Non solo libri  |  settembre 26, 2019

Torna “San Giorgio librobus”, il servizio di trasporto gratuito in biblioteca

Funzionerà dal 3 ottobre al 5 dicembre. L'iniziativa realizzata con il contributo di Far.Com (Farmacie comunali pistoiesi) e la collaborazione dell'Associazione Amici della San Giorgio. Le persone anziane e non autonome residenti nel Comune di Pistoia saranno accompagnate alla biblioteca direttamente da casa propria o dalla farmacia comunale a loro più vicina. Come utilizzare il servizio

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

PISTOIA – Giovedì 3 ottobre riprende il San Giorgio librobus, il servizio settimanale di trasporto gratuito in biblioteca che la Biblioteca San Giorgio realizza con il contributo di Far.Com (Farmacie comunali pistoiesi) nell’ambito del progetto “Libroterapia, una risorsa in più nei presidi della salute Far.Com”. Il servizio, che termina il 5 dicembre, è organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici della San Giorgio e permette alle persone anziane e non autonome residenti nel Comune di Pistoia di essere accompagnate in biblioteca direttamente da casa propria o dalla Farmacia Comunale a loro più vicina per poter usufruire dei numerosi servizi che questa offre. Una opportunità da non perdere per chi vorrebbe visitare la San Giorgio ma ha difficoltà ad arrivarci, non guida la macchina e non ha chi possa accompagnarlo, abita un po’ fuori città e non può prendere i mezzi pubblici, oppure non abita tanto lontano dalla biblioteca ma ha difficoltà a camminare e non se la sente di affrontare un tragitto che potrebbe essere troppo faticoso.

Come usufruire del servizio

Usufruire del servizio è facile. È sufficiente telefonare entro le ore 12 di ogni mercoledì al numero 0573.371600 e lasciare il proprio nome, indirizzo e numero di telefono. La prenotazione sarà immediatamente confermata alle prime otto persone che avranno chiamato. Nel caso in cui tutti i posti sul pulmino siano già stati prenotati sarà possibile fissare la visita alla biblioteca per il giovedì successivo. Il giorno seguente un operatore della biblioteca avvisa i partecipanti dell’orario in cui farsi trovare sotto casa o presso la propria farmacia, e il librobus passa all’ora e nel luogo stabiliti. Tra le ore 16 e le ore 17 i bibliotecari e gli Amici della San Giorgio accolgono il gruppo di visitatori, accompagnandoli nei vari spazi della biblioteca e aiutandoli nella scelta di libri, film, cd musicali o riviste da prendere in prestito, quindi ci sarà il rientro a casa.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.