La ricerca  |  agosto 1, 2019

Con “BellItalia” la Montagna Pistoiese torna protagonista sugli schermi nazionali

Ancora una trasmissione dedicata alle bellezze presenti nel Comune di San Marcello Piteglio. Dopo le reti Mediaset si sono accese le telecamere di Rai 3 con una nota rubrica settimanale della TGR nazionale. La messa in onda venerdì 2, alle 19.30. Scelti tre luoghi simbolo: il Museo del Ferro e il Giardino dell’Energia rinnovabile a Pontepetri, l'Osservatorio Astronomico di Pian de’ Termini, sopra Gavinana e il Ponte sospeso a Mammiano Basso

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

La Montaga Pistoiese ancora protagonista sugli schermi televisivi nazionali. Dopo la serie di puntate dedicate dalle reti Mediaset a Calamecca e una trasmissione sul Ponte sospeso e il ponte di Castruccio è la volta di tre “terosi” del nostro territorio. Ancora il ponte sospeso a Mammiamo, il Museo del Ferro e il Giardino dell’Energia Rinnovabile a Pontepetri e l’Osservatorio Astronomico di Pian de’ Termini, a Gavinana.

Le riprese a fine giugno

Ma andiamo con cordine. In una torrida giornata di giugno, la Montagna Pistoiese è diventata la principale protagonista della celebre trasmissione BellItalia, rubrica della TGR nazionale dedicata ai beni culturali. Il programma, condotto dal giornalista Marco Hagge, intrattiene il pubblico con il consueto appuntamento settimanale, esplorando musei, paesaggi e città di grande valore storico-artistico, tradizioni e personaggi connessi con il patrimonio culturale italiano. L’obiettivo centrale di ogni puntata è proprio quello di restituire ai telespettatori la conoscenza dei più rinomati tesori artistici e monumentali d’Italia, rivolgendo particolare attenzione alle realtà minori o meno note che contribuiscono a rivelare una visione totalizzante dell’identità del nostro territorio.

La messa in onda sabato 2

Stavolta prptagonista è la La Montagna Pistoiese. L’appuntamento andrà in onda su Rai3 venerdì 2 agosto a partire dalle 19.30 e propone un viaggio alla scoperta di tre luoghi attrattivi situati nel Comune di San Marcello Piteglio: il Museo del Ferro e il Giardino dell’Energia rinnovabile a Pontepetri, l’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese, a Pian de’ Termini, sopra Gavinana e il Ponte sospeso a Mammiano Basso.

Il Museo del Ferro e il Giardino dell’Energia Rinnovabile

Il polo museale attivo dal 1999 fa parte, insieme all’antica Ferriera Papini di Maresca, dell’Itinerario del Ferro dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, ricostruisce la storia della siderurgia sviluppatasi in epoca tardo medievale e pre-industriale presente dal XIV secolo. Dal 1543 la zona divenne primo polo siderurgico del Granducato di Toscana grazie a Cosimo I de’ Medici. Nel Giardino sottostante al museo è stato azionato appositamente per l’occasione un comparto per l’uso dell’energia idraulica costituito da due grandi ruote in legno e un maglio, strumento usato un tempo dai fabbri per la lavorazione del ferro.

L’Osservatorio Astronomico

Aperto dal 1990 e gestito dal Comune di San Marcello Piteglio e costruito con il sostegno di Provincia di Pistoia e Comunità Montana, l’Osservatorio della Montagna Pistoiese rappresenta l’eccezionale meta per appassionati astrofili ed amanti del cielo con le sue costellazioni e le galassie. Da sempre si dedica allo studio e alla ricerca dei corpi minori del sistema solare, asteroidi, comete e meteore vantando in Italia il primato per il numero di scoperte!

Il Ponte sospeso

Inaugurato nel 1923, il secondo ponte pedonale in ferro più lungo del mondo fu costruito dal conte Vincenzo Douglas Scotti, direttore del laminatoio di Mammiano Basso, per collegare i due versanti del torrente Lima tra Mammiano Basso e Popiglio, agevolando gli spostamenti degli operai che lavoravano alla SMI (Società Metallurgica Italiana), importantissima azienda della Montagna Pistoiese.

Per info: Ecomuseo della Montagna Pistoiese. N.verde: 800 974102; P. Achilli 0573 638025 – [email protected] – www.ecomuseopt.it; FB ecomuseopt.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.