ABETONE – Si inaugura sabato 3 agosto, alle ore 11, in Piazzale Europa, la mostra dell’artista Roberto Barni. Dopo il successo delle sculture di Franco Adami (2017) e delle piramidi arboree a cura di Vivai Vannucci (2018), le opere di Barni saranno protagoniste di questa estate 2019: tre importanti sculture bronzee, che faranno da cornice alla piazza di Abetone. L’esposizione, che è stata possibile grazie alla collaborazione del Comune di Abetone Cutigliano con Artitaly e la Galleria d’arte Poggiali, resteranno esposte fino al 15 settembre.
“Con il Maestro pistoiese, erede diretto della grande tradizione d’arte e di cultura della Toscana, proseguiamo il nostro viaggio nelle eccellenze di casa nostra – è il commento del sindaco di Abetone Cutigliano Diego Petrucci -. Abetone non aveva una piazza: recuperare questo spazio per farci un’area pedonale è stata una delle nostre grandi scommesse. Oggi tre importanti sculture bronzee celebrano questo percorso: sono collocate proprio lì dove prima passavano auto e camion”.
“L’opera di Roberto Barni non è casuale, sempre ricercata e profonda. Il parallelo con l’immenso Alberto Giacometti non è forzato, ma conseguente del profondo e colto studio dell’uomo del Novecento da parte di tutta l’arte impegnata europea – sottolinea l’art director di Artitaly Massimiliano Simoni -. Le sue figure sono magre, per la sofferenza esistenziale, non scarnificate per ricordarci la sofferenza fisica, e al contrario di quelle del Maestro svizzero, hanno un rapporto strettissimo con lo spazio, non sono immerse nel vuoto. Grazie alla Famiglia Poggiali, titolare dell’omonima Galleria di Firenze, per il prestito delle opere e l’aiuto negli allestimenti, e soprattutto grazie per aver permesso di realizzare un evento così carico di significato”.
Roberto Barni ritratto accanto ad una sua opera