Pistoia, Cultura & Spettacoli  |  luglio 4, 2019

Il Pistoia Festival comincia con la “Notte del Blues”

Un ricco programma già nella prima serata, tutta a ingresso libero. Nel main stage di piazza Duomo spiccano il rock con venature southern blues dei Black Stone Cherry, Ana Popovic e i Lambstone. Tanti gruppi e tanta musica in altre cinque piazze del centro storico. Il programma completo della serata. Le informazioni utili per gli altri concerti, da sabato 6 a mercoledì. Gran finale il 10 con Ben Harper

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti

PISTOIA – Partirà domani, venerdì 5 luglio, la 40esima edizione del Pistoia Blues Festival con musica in tutto il centro storico, 6 palchi, oltre cento musicisti coinvolti, il mercatino dell’artigianato, street food e molto altro. Per la “prima” è tutto ad ingresso libero. Protagonisti assoluti della prima serata, denominata “La Notte del Blues”, i Black Stone Cherry, band americana attualmente in tour mondiale per promuovere i nuovo album “Family Tree” (2018).

I Black Stone Cherry

 I Black Stone Cherry

I Black Stone Cherry propongono un rock con venature southern blues, si sono fondati nel 2001 in Kentucky pubblicando sei album con un crescendo sempre più consistente di fan in tutto il mondo. Non mancheranno in scaletta i loro brani più famosi come “Can’t You See”, “White Trash Millionaire” o l’ultimo singolo “Bad Habits”. Memorabile la loro versione di “Hoochie Coochie Man” di Sua Maestà Muddy Waters inclusa nel loro EP “Back to Blues”. La band è formata da Chris Robertson (voce e chitarra), BenWells (chitarra), Jon Lawhon (basso), John Fred Young (batteria).

Il programma sul main stage

  

Nelle foto sopra Ana Popovic e i Lambstone

Sempre sul main stage di Piazza Duomo si esibirà Ana Popovic, chitarrista e cantante serba diventata una vera e propria icona del blues europeo. In apertura si esibirà la rock band milanese dei Lambstone: già al Festival nel 2017 la band attualmente formata da Alex “Astro” Di Bello (voce), Giorgio “Dexter” Ancona, (chitarra), Ale “Jackson” Ancona (chitarra), Andrea “Illo” Figari (basso) e Andrea “Castello” Castellazzi (batteria), che ha appena pubblicato il nuovo singolo “Sign Your Name”, cover in versione rock di Terence Trent D’arby, per Universal. Di rilievo anche il progetto di Filippo Margheri che presenterà il suo album “Indipendenza” con due special guest d’eccezione: Ghigo Renzulli dei Litfiba alla chitarra e Fabrizio Simoncioni alle tastiere. La Janis Joplin italiana Gianna Chillà ed il progetto di giovanissimi ragazzi under10 Blues Kids scalderanno la serata a partire dalle 18:30 circa.

Il programma nelle altre 5 piazze

Nella stessa sera, in altre 5 piazze del centro storico spicca la presenza di Eric Bibb icona newyorchese del blues acustico figlio d’arte e cultore del versante folk del blues insieme ad Angelo Leadbelly Rossi (Piazza dello Spirito Santo), i Clan dei Ribot (Piazza Della Sala), Marco Di Grazia, Andrea Berti, Marcello Rossi, Cristiano Soldatich con il progetto “My God is Blues” (Piazza Dell’Ortaggio), gli 091 Blues, i Zizzania e Gianna Chillà (Piazza Giovanni XXIII), le otto band finaliste del Contest Obiettivo BluesIn (Annarè, Matt the Drifter, Double Shuffle Blues Band, Michele Mud, Eil Marchini, The legati, Malvax, Skymall Solution), che si sfideranno in Piazza Gavinaga.

 

Il programma dal 6 al 10

Si prosegue sabato 6 luglio con il concerto dei Thirty Seconds To Mars, il 7 luglio con Robben Ford ed Eric Gales, l’8 con Noel Gallagher, il 10 luglio con Ben Harper.

Informazioni sui biglietti

Tutte le informazioni sul sito del Festival e relativi canali social. La serata di venerdì 5 luglio è totalmente ad ingresso libero. Per le altre serate biglietti in prevendita sui circuiti abituali. Dopo i concerti Trenitalia ha messo a disposizione un treno in partenza all’1:00 di notte da Pistoia per Firenze Santa Maria Novella con fermate a Montale Agliana, Prato Borgonuovo, Prato Porta al Serraglio, Prato Centrale, Calenzano, Pratignone, Il Neto, Sesto Fiorentino, Zambra, Firenze Castello e Firenze Rifredi.

Pistoia Blues sul web

www.pistoiablues.com | www.facebook.com/pistoiablues | www.instagram.com/pistoia_blues_festival

Il programma completo di Venerdì 5 luglio

Piazza Duomo | Main Stage (inizio ore 18:30)

BLACK STONE CHERRY + Ana Popovic + Lambstone + Filippo Margheri + Gianna Chillà + Blues Kids.

 

Piazza Gavinaga (dalle 21:00) – ingresso libero

Obiettivo BluesIn (Annarè, Matt the Drifter, Double Shuffle Blues Band, Michele Mud, Eil Marchini, The legati, Malvax, Skymall Solution)

 

Piazza Dello Spirito Santo (dalle 20:00) – ingresso libero

Blues Fellows + Angelo Leadbelly Rossi + Eric bibb

 

Piazza Della Sala (dalle 20:30) – ingresso libero

Clan dei Ribot

 

Piazzetta dell’Ortaggio (dalle 18:30) – ingresso libero

Marco Di Grazia, Andrea Berti, Marcello Rossi, Cristiano Soldatich “My God is Blues”

 

Piazza Giovanni XXIII (dalle 21:00) – ingresso libero

Blues + Zizzania + Gianna Chillà


Paolo Vannini

Laurea in scienze politiche, giornalista professionista dal 1998, ha lavorato nei quotidiani La Nazione e Il Giornale della Toscana (edizione toscana de Il Giornale), è stato responsabile dell'Ufficio comunicazione del Comune di Firenze, caporedattore dell'agenzia di stampa Toscana daily news, cofondatore e vice direttore del settimanale di informazione locale Metropoli. Ha lavorato presso l'Ufficio stampa di Confindustria Toscana, ha collaborato e collabora per diverse testate giornalistiche cartacee e on line - fra queste il Sole 24 ore centronord, Il Corriere Fiorentino (edizione toscana del Corriere della Sera), Radio Radicale - si occupa di uffici stampa e ghost writing.