GAVINANA – Le storie di ogni giorno, vissute dalle persone semplici di ogni epoca ed età, sono al centro di «Canto popolare», l’ultimo album di Riccardo Azzurri, che presenterà venerdì 5 luglio 2019 alle 21 nel giardino della Fondazione Turati di Gavinana. Sul palco insieme al cantautore fiorentino ci saranno l’attore Sergio Forconi, che curerà alcune letture, e i musicisti Marco Bucci (pianoforte) e Angela Savi (violino).
La seconda edizione di In-canti
L’appuntamento rientra nell’ambito della 2° edizione della rassegna teatrale “In-canti sotto la luna” (ingresso gratuito e aperto alla popolazione), che vede Monica Menchi alla direzione artistica e che è promossa dalla Turati con il patrocinio del Comune di San Marcello Piteglio e il contributo della Fondazione Caript. E sarà una sorta di viaggio della memoria: il brano che dà il titolo all’intero cd, infatti, è nato proprio all’interno del Centro socio-sanitario di Gavinana, a partire dai ricordi di gioventù di un’anziana ospite della Rsa.
Il brano ispirato a una ospite della Rsa
Nel ’44 la donna, allora diciottenne, si innamorò di un giovane che poco tempo dopo scelse di diventare un partigiano. Un giorno lui dovette partire e non tornò più, ma la ragazza portò per sempre nel cuore il suo ricordo e la consapevolezza di aver conosciuto il vero amore. «Quando la signora mi raccontò questa storia, rimasi colpito perché mentre ricordava e parlava il suo volto non era triste, anzi: sapeva infatti di aver trovato l’amore e se l’era portato con sé per il resto della sua vita», dice Azzurri. Sulla vicenda è inoltre in preparazione un film.
Un cd fra poesia e quotidianità
Il cd comprende 10 canzoni, tutte ispirate a storie come questa, così poetica e al contempo vicina alla quotidianità. È stato composto nell’arco di due anni e realizzato con la partecipazione di Don Backy, che firma il brano «Vi lascerò» e al quale Azzurri dedica a sua volta «Araba fenice», mentre «A Carlo» è un omaggio a Carlo Monni.
I prossimi appuntamenti
Il programma serale della rassegna, inaugurata venerdì scorso da Maurizio Micheli, proseguirà il 12 luglio 2019 con Roberto Ciufoli e lo spettacolo «Tipi. Recital comico-antropologico», mentre Monica Menchi interpreterà il 23 agosto «Rifiuti differenziati» di Cinzia Lotti.