Da quest’anno l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese si è accreditato al Servizio Civile Regionale nell’ambito del progetto “Open Museum – Toscana Centro Nord”, indetto da Anci Toscana, per valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico con particolare attenzione alle più piccole realtà museali. Sono quattro i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che potranno effettuare il servizio presso una delle quattro strutture dell’Ecomuseo e vivere così un’esperienza formativa per conoscere le peculiarità del territorio montano e imparare a promuovere, in sinergia con altri enti, il sistema della Montagna Pistoiese legando cultura, storia e turismo. I poli museali scelti per l’occasione sono: l’Orto Botanico Forestale (Abetone), il Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese (Rivoreta), il Punto Informativo Centrale Palazzo Achilli (Gavinana) e il Museo del Ferro – (Pontepetri)
Requisiti per la candidatura
Può presentare la propria candidatura, chi, alla data di presentazione della domanda, possiede i seguenti requisiti: età compresa fra i 18 ed i 29 anni (quindi chi non ha ancora compiuto il 30°anno, ovvero 29 anni e 364 giorni); essere regolarmente residente in Toscana o ivi domiciliato (per studio, lavoro, personali); essere inoccupato, inattivo o disoccupato ai sensi del decreto legislativo n.150/2015 (inclusi lavoratori dipendenti con reddito lordo inferiore a 8.000€); essere in possesso di idoneità fisica.
Ogni volontario riceverà un compenso mensile di €433,80 Link utile http://ancitoscana.it/images/Servizi/serviziocivile/regionale/OPEN_MUSEUM_TOSCANA_CENTRO_NORD_INTEGRALE.pdf.
Il 7 giugno termine ultimo
La domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente online entro e non oltre le ore 14.00 di venerdì 7 giugno 2019, collegandosi al sito di Regione Toscana: https://servizi.toscana.it/sis/DASC.
Informazioni utili
Per info contattare: Ecomuseo N. Verde 800 974 102 – ANCI 055 0750660 [email protected] – www.ancitoscana.it/servizio-civile.