PITEGLIO – Per il terzo anno la Casa della Musica di Piteglio aderisce alla Festa europea della Musica, grande festa popolare nazionale dedicata alla musica, promossa dal Mibact, il Ministero dei beni culturali e del turismo, che vede l’adesione di 666 città e di 88844 artisti. Per 3 giorni, grazie all’impegno dell’associazione “Vivere Piteglio”, della Pro Loco di Piteglio e della locale associazione “Casa della Musica”, da venerdì 21 a domenica 23 giugno, il paese si riempirà di musica, anzi, di musiche, al plurale. Ogni giorno, infatti, è dedicato ad un genere diverso.
L’adesione alla Festa nazionale
La Festa europea della Musica di Piteglio vede coinvolti circa 75 artisti e un fotografo che ha spesso fermato con il suo obiettivo lo sfavillante mondo dell’operetta. Dice Paolo Carotta, presidente dell’associazione Vivere Piteglio: “Questo è un borgo piccolo, ma ad alta ‘vocazione musicale’. Per questo quando, tre anni fa, nacque l’associazione e subito decidemmo di aderire alla Festa della Musica nazionale. Quest’anno ci fa piacere avere avviato una collaborazione con la Scuola di musica Mabellini di Pistoia che venerdì inaugurerà la Festa con due appuntamenti davvero imperdibili. Arriveranno 60 giovani musicisti con i loro insegnanti e credo sarà veramente bello poter condividere il loro entusiasmo, ascoltarli e vederli esprimersi attraverso la musica”.
IL PROGRAMMA
Venerdì 21
Si inizia venerdì 21, alle ore 18, presenti Luca Marmo, sindaco di San Marcello Piteglio, e Paolo Carotta, presidente dell’associazione Vivere Piteglio, sarà presentata la Festa della Musica 2019. Alle 18,30 sarà inaugurata nella Casa della Musica la mostra “Obiettivo Operetta”, foto di Alessandro Bertozzi (fino al 30 giugno). Chiara Sirk intervisterà il fotografo che parlerà del suo rapporto con il repertorio spumeggiante dell’operetta.
Alle 19 la JuniOrchestra della Scuola comunale di musica “T. Mabellini” di Pistoia, diretta da Vittorio Caselli, eseguirà “Costruiamo una città” di Paul Hindemith (arrangiamento di Matteo Angeloni) con un Interludio e un Piccolo notturno, su temi di Hindemith. Dopo quest’anteprima di musica classica con l’orchestra giovanile composta da circa 15 elementi (archi, arpe e oboe), ci sarà la pausa per l’apericena. Alle 21 appuntamento con Stasera…Beatles! Alla scoperta del sound e delle atmosfere degli anni ’60 e ‘70, attraverso il repertorio del celebre quartetto di Liverpool, appositamente ri-arrangiato per le band. Lo spettacolo è nato all’interno dei Laboratori di musica d’insieme realizzati alla Scuola Mabellini: “Modern Ensemble” , a cura dei docenti Federica Gennai, Federico Gori e Davide Malito Lenti, e “Young but pretties band”, a cura della docente Federica Gennai).
Sabato 22
Sabato 22 sarà dedicato ad uno strumento che ha suscitato molto entusiasmo negli anni passati: la fisarmonica. Alle 18 Alexei Manyak presenta “Fisarmonica d’autore”. Segue apericena. Alle 21,30 sul palco salirà, per la prima volta in Italia, il suo maestro, Artem Nyzhnyk, grandissimo interprete, compositore, virtuoso di questo affascinante e assai difficile strumento. Alexei Manyak ha studiato in Ucraina e attualmente si sta perfezionando all’Istituto superiore “Peri-Merulo” di Reggio Emilia. Ha vinto diversi concorsi e svolge regolare attività concertistica. Artem Nyzhnyk è un fisarmonicista e didatta di fama internazionale. Ha composto per il suo strumento, organizza masterclass e fa parte della giuria di numerosi concorsi.
Domenica 23
La Festa della Musica si chiude domenica 23. Alle ore 15 ci sarà l’apertura straordinaria della Torre Campanaria per scoprire un particolare tipo di strumento musicale, le campane, e del Museo della Compagnia. Alle ore 17, alla Casa della Musica, il coro “Il giardino delle note” presenterà un programma dedicato alle canzoni di Fabrizio De André.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Informazioni Casa della Musica Piteglio tel. 057369004